“Piccolo Festival della Narrazione” a Massa Lombarda: tra musica e podcast

Appuntamento per il 7, 10 e 21 agosto. Ospiti Cristiano Godano, dei Marlene Kuntz, Ariane Diakite Duo, cantante R&B, e Jonathan Zenti, podcaster.

Torna il “Piccolo Festival della Narrazione” a Massa Lombarda. La rassegna, che tradizionalmente caratterizza il calendario culturale del mese di agosto, prevede tre appuntamenti dedicati a parole, immagini e musica nella suggestiva cornice del vecchio Lavatoio di via Imola. Gli spettacoli ad ingresso gratuito si svolgeranno il 7,10 e 21 agosto.

Quello di Massa Lombarda è uno dei pochi lavatoi ancora esistenti e funzionanti, luogo di incontro e socializzazione che per l’occasione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto.

«Sono orgogliosa di portare avanti il Piccolo Festival della Narrazione – dichiara l’Assessore alla Cultura Laura Guardigli –, uno dei nostri eventi più attesi e seguiti. Un evento che da sempre ha un’atmosfera intima e suggestiva grazie al nostro storico lavatoio, che anche quest’anno accoglie il pubblico. Tre spettacoli molto diversi tra di loro tra cui un live podcast, un nuovo format per questo evento, che aggiunge innovazione alla tradizione».

Gli ospiti del “Piccolo Festival della Narrazione”

Mercoledì 7 agosto, alle 21 Cristiano Godano terrà uno spettacolo musicale e presenterà il proprio libro dal titolo “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo”. Godano, conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica in oltre 30 anni di attività, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Ha esordito come scrittore nel 2008 con “I VIVI”, un’opera di narrativa composta di 6 racconti. Nel 2012 ha iniziato la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Sabato 10 agosto appuntamento al sorgere del sole con le note musicali di Ariane Diakite Duo. Ariane Diakite nata a Palermo e originaria della Costa d’Avorio, è una cantante Soul R&B Pop. Fin dai 13 anni apre i concerti dei Nomadi e in seguito collabora con vari artisti in qualità di backing vocalist. Dopo essere stata la corista per le tournée di Laura Pausini ed Irama, nella stagione 2023/2024 era ballerina e cantante del programma di Viva Rai 2 di Fiorello.

Nel mentre reinterpreta i grandi successi delle grandi icone del mondo Soul Funk R&B da Etta James a Alicia Keys passando per Whitney Houston. Nella data massese sarà accompagnata dalla tastiera per incantare i presenti con la sua meravigliosa voce, con pezzi soul di black music alle prime luci dell’alba.

L’ultimo appuntamento di giovedì 21 agosto è con Jonathan Zenti che dalle ore 21 porterà all’antico Lavatoio un format completamente nuovo per il Festival. Si esibirà infatti in un live podcast. Jonathan Zenti è un autore e designer di podcast e audio. Ha lavorato per RadioRAI, BBC, ABC Australia, CBC, Chora Media, ha ideato e realizzato podcast per, tra gli altri, Netflix, Save the Children, Giorgio Armani ed è il fondatore di MIRP, il primo meeting di autori audio indipendenti. Zenti proporrà una narrazione attuale, una serata diversa di intrattenimento e riflessione dal titolo “Totale”, una tragica storia dal capitalismo contemporaneo che il conduttore racconterà con euforia illustrando la fine che stiamo per fare.

Info

L’evento ad ingresso libero è organizzato dal Comune di Massa Lombarda con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.Questi eventi sono all’interno del progetto “Radici e Ali”, realizzati con il contributo della Regione Emilia Romagna e con la sponsorizzazione di Consorzio Con.Ami.

In caso di maltempo gli eventi saranno alla Sala del Carmine. Per informazioni rivolgersi all’Urp/Informacittadino del Comune di Massa Lombarda: tel. 0545/985890, mail urp@comune.massalombarda.ra.it.

Leggi anche: Massa Lombarda: torna il “Festival del Folclore” in Piazza Matteotti

Dalla stessa categoria