Ravenna, torna “Per un Borgo San Rocco”: tra mercati, storia e cibo

Organizzato dal Comitato ripensando Ravenna, vuole rivitalizzare il borgo con attività culturali e sociali. Inizia venerdì 19 aprile con "A Spasso per il Borgo"

La seconda edizione del progetto “Per un Borgo San Rocco” si arricchisce di una serie di novità e appuntamenti che rivelano le diverse sfaccettature e peculiarità dello storico borgo. Il programma completo è stato presentato questa mattina durante la conferenza stampa organizzata dal Comitato ripensando Ravenna al ristorante Alexander.

In programma eventi culturali e sociali che mirano a rivitalizzare e valorizzare questa importante area della città. Costruito intorno a un’antica parrocchia e arricchito da storiche osterie, il Borgo San Rocco è un crocevia di tradizioni e storie che si intrecciano con il tessuto urbano ravennate.

L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dal Comitato ripensando Ravenna in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’associazione Il Borgo e gli abitanti e commercianti del quartiere, si propone di coinvolgere imprese, istituzioni e il terzo settore nella rigenerazione di questa preziosa zona di interesse storico.

Il programma

Si parte nel pomeriggio di oggi – venerdì 19 aprile – con “A Spasso per il Borgo“, un percorso alla scoperta dei beni comuni, guidato da esperti locali e arricchito da narrazioni che raccontano la storia e le
tradizioni del luogo.

Il 4 e 5 maggio tornerà poi la “Festamercato di Via de’ Tomai” che integra il mercato con un percorso itinerante nelle strade circostanti, offrendo un’esperienza unica che celebra la memoria e l’identità del Borgo San Rocco.

Il 28 settembre l’evento “Cibovagando Diportainporta” proporrà un tour gastronomico tematico che coinvolge gli attori del Borgo e offre un’occasione per scoprire le prelibatezze locali. “Un Borgo da Film!” invece promuove una raccolta di foto e interviste d’epoca, oltre a proiezioni di film sui Borghi ravennati. Infine, la Festamercato dell’area Mugnai/il Cervo si tradurrà in una giornata di festa con protagonisti i due Circoli e i cuochi di CheftoChef emiliaromagnacuochi coinvolgendo gli abitanti del vicinato.

Franco Chiarini di ripensando Ravenna sottolinea: «Per il secondo anno presentiamo il cartellone per promuovere il Borgo San Rocco da parte del Comitato ripensando Ravenna insieme all’Amm.ne Comunale e ai cittadini ed esercizi del Borgo. Imprese, istituzioni e terzo settore per condividere progetti di rigenerazione di un’area storica di Ravenna. I Tour per conoscere il Borgo, gastronomia di qualità, feste di strada e un progetto fotografico con gli attori del Borgo».

«Confermiamo il nostro impegno diretto nel supportare il progetto ‘A spasso nel Borgo’. Trail Romagna sarà la guida logistica di questa esperienza, mettendo a disposizione tutto il supporto necessario per rendere indimenticabili gli urban trekking previsti», dichiara Ciro Costa di Trail Romagna.

«Il primo appuntamento si terrà proprio questo pomeriggio con Marcello Landi e la partecipazione di Giovanna Montevecchi e Mauro Mazzotti. In questa occasione, accompagneremo i partecipanti alla scoperta della ricca storia di questo bellissimo borgo. Lungo il percorso che va da via Cesarea a via Ravegnana, approfondiremo il tema dei beni comuni: scuola, acqua e cibo, sottolineando l’importante rapporto con le vie d’acqua».

La collaborazione tra il Comitato ripensandoRavenna, l’Amministrazione Comunale e i negozianti ed artigiani del Borgo San Rocco e l’associazione Il Borgo si conferma fondamentale per la realizzazione di queste iniziative, che promuovono la conoscenza e la valorizzazione del Borgo San Rocco.

L’invito è aperto a tutti i cittadini e a tutte le cittadine, gli appassionati e le appassionate di storia, gli amanti e le amanti della buona cucina e della cultura locale, affinché si uniscano a questa esperienza che celebra l’identità e il patrimonio del Borgo San Rocco di Ravenna.

Dalla stessa categoria