23 Giu 2022 14:58 - Sagre
Per “Brisighella romantica” il 25 giugno: suggestivi flash mob, buon cibo, musica e danze ottocentesche
La serata sarà ricca di eventi in stile ottocentesco
di Redazione
La manifestazione anche quest’anno è organizzata da Pro Loco Brisighella, grazie alla preziosa collaborazione e all’impegno dei volontari.
Il cuore del borgo medioevale di Brisighella si tinge della luce calda e avvolgente delle candele, nella notte bianca dedicata agli innamorati, sotto le stelle d’estate. Tra bouquet di grano e lavanda, si potrà cenare a lume di candela con menù composti da piatti a tema. Gli angoli più suggestivi del borgo saranno animati dalle note dei musicisti, che in alcuni momenti della serata “staccheranno la spina” suonando in suggestive sessioni musicali unplugged.
E per concludere in dolcezza, l’immancabile dessert Pensiero d’Amore firmato da Iginio Massari.
L’evento avrà quest’anno un tema Ottocentesco, con la partecipazione dell’Accademia Professionale di Danze Ottocentesche di Ancona.
Le 10/12 coppie balleranno in abiti a tema le classiche ballate dell’epoca (quadriglia – contraddanza – valzer – polca – mazurca).
Lo spettacolo si svolgerà nella Piazza Marconi dalle ore 20.30, coinvolgendo anche i visitatori presenti e regalando così un intermezzo gradevole durante la cena. Dopo le 22.30 si svolgerà il Gran Ballo nella Piazza Carducci, al quale potranno partecipare tutti i presenti.
Al Teatro all’aperto di via Spada alle ore 21.00 andrà in scena metamorfosi rivedute e scorrette, laboratorio teatrale degli studenti del Liceo Ballardini Torricelli di Faenza.
Il Museo Giuseppe Ugonia rimarrà aperto durante la serata: porte aperte ai visitatori dalle 15.00 alle 23.00, con orario continuato.
Il Museo ospita la mostra dell’artista-ceramista Alberto Mingotti, le cui opere spaziano tra tematiche intime, umane ed estremamente sincere, con la capacità di sfiorare il cuore di chi le osserva.
Dalle 15.00 alle 19.00 è visitabile inoltre la mostra retrospettiva dedicata all’artista Domenico Dalmonte, allestita nella suggestiva cornice delle antiche cantine di palazzo Frontali (Via Roma 3/A).
In Via Baccarini e in Via Fossa verrà allestito un mercatino con oggetti romantici, mentre il Parco Caduti di Nassiriya ospiterà il mercato dei produttori, con karaoke a cura di Andrea Farolfi.
Alla Galleria Comunale “La Manica” si potranno ammirare gli abiti da sposa di Tiziana – Riolo Terme.
Per info su iniziative e ristorazione:
Pro Loco tel. 0546 81166