Passeggiata sensoriale al parco del Loto per la giornata internazionale delle foreste

Sabato 23 marzo grazie all'accompagnamento di una facilitatrice di Nature Therapy. La passeggiata è gratuita e a numero chiuso

abato 23 marzo dalle 14.30 parco del Loto, con ritrovo dall’ingresso di via Brignani si terrà una passeggiata sensoriale in compagnia di Cristina Tampieri, facilitatrice di Nature Therapy.

L’iniziativa celebra la Giornata internazionale delle foreste, che si svolge annualmente a marzo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli ecosistemi forestali.

«Gli alberi e le loro comunità, le foreste, svolgono funzioni per noi vitali offrendoci medicinali, energia, cibo e riparo – spiega la facilitatrice Tampieri -. Oltre agli inestimabili benefici ecologici ed economici, gli alberi e le foreste sono anche fonte di benessere psicologico. La metodologia di facilitazione Nature Therapy aiuta a trarre il maggiore beneficio possibile dal contatto con la natura».

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, ma a numero chiuso, per consentire ai partecipanti di vivere appieno l’esperienza. Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a natura.lugo@ecosistema.it, oppure contattare il 351 5848402.

Il progetto è promosso dall’Assessorato all’Ambiente e a cura del Servizio Educazione Ambientale dell’Unione, del Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna e dalla cooperativa Ecosistema. 

«Una bella occasione per sensibilizzare l’ opinione pubblica sui servizi ecosistemici per la collettività che arrivano dai parchi, dalle aree di equilibrio ecologico, dalle aree verdi – spiega l’assessora all’Ambiente Maria Pia Galletti -. Un servizio importante per la qualità della vita delle persone, la salute e l’ equilibrio psicofisico. Questa passeggiata ha l’obiettivo di mettersi in connessione con gli alberi e la natura, per una esperienza di Nature Therapy in gruppo. La natura vicino ai cittadini».

Sostiene il progetto la BCC Ravennate, Forlivese e Imolese

Dalla stessa categoria