Pasqua al mare: stabilimenti balneari e locali pronti al pienone

Le aspettative degli operatori Gorini, Leoni, Cievenni, Ricciardella, a Marina di Ravenna e Punta Marina, tra ritorno alla normalità e il nuovo Parco Marittimo

Con l’arrivo della Pasqua si apre ufficialmente la nuova stagione balneare dei lidi ravennati. Già da qualche settimana, complici le belle giornate, molti stabilimenti balneari e locali hanno già aperto i battenti per i ravennati e i turisti in cerca di sole e aria fresca. «C’è molto fermento – racconta Massimo Gorini del Mowa a Marina di Ravenna – e siamo tutti molto carichi per questa nuova stagione. La gente ha una gran voglia di stare all’aperto e di godersi le belle giornate, e a noi fa piacere ricevere i nostri clienti per questo weekend di festa e per la stagione estiva».

«La novità assoluta della stagione – spiega Mirko Leoni del bagno Perla di Punta Marina – sarà il Parco Marittimo di Punta Marina e Marina di Ravenna, il cui primo stralcio che sta per essere ultimato. C’è tanta voglia di uscire e godersi il mare, quindi anche per l’estate speriamo in risultati positivi. Già in occasione della Pasqua, per quando ci riguarda, sarà l’occasione di proporre i nostri menù speciali. Poi, con la novità del parco ci aspettiamo anche qualche cambiamento, un’aria diversa, magari potrebbe offrirci un aumento di presenze per la stagione 2023».

Anche Filippo Civenni del BBK di Punta Marina confida nel nuovo Parco Marittimo e nel ritorno alla normalità: «La situazione è migliorata – spiega –, già quest’inverno si notava un ritorno al periodo pre-Covid, le persone sono tornate alle vecchie abitudini. Speriamo anche che il nuovo Parco Marittimo, che sembra davvero bellissimo, porti una ventata di novità alla località. C’era bisogno di un importante progetto di riqualificazione». Come sarà la Pasqua del BBK? «Inizieremo sabato sera con “Easter Marina”, una cena seguita da musica per tutta la notte – aggiunge Civenni – e non ci fermeremo. Saremo aperti infatti anche a pranzo il 9 e il 10 aprile, per chi vuole trascorrere la Pasqua sulla spiaggia». Civenni spiega anche come la formula Dinner-disco sia ormai apprezzata da persone di tutte le età: «Negli ultimi anni, abbiamo notato che anche i clienti più giovani, non proprio habitué nei nostri locali, hanno iniziato ad apprezzare la formula cena e serata disco. Quest’anno la proponiamo per tutti i martedì della stagione»

Il fine settimana pasquale ormai alle porte, tempo permettendo, porterà tanta gente in spiaggia anche al bagno Ondina di Marina di Ravenna. «Avremo di certo un super lavoro per le festività – spiega il titolare Cristiano Ricciardella –. Abbiamo già registrato il tutto esaurito all’interno del locale e teniamo sotto controllo il meteo per poter offrire anche la possibilità di pranzare all’aperto. Proporremo un menù di pesce, per una Pasqua che sa di mare». Ovviamente l’inflazione e l’instabile situazione economica creano qualche preoccupazione ma gli stabilimenti balneari che hanno risentito meno di altre strutture le difficoltà del periodo Covid, cercano di affrontare la situazione con un sorriso e senza scoraggiarsi. «Le spese sono aumentate sia per noi che per i nostri clienti – conclude Ricciardella –. Non ci aspettiamo certamente l’annata esemplare, ma crediamo che la nostra proposta culinaria, unita alla possibilità di pranzare e cenare all’aperto, ci possa offrire delle belle soddisfazioni».

Dalla stessa categoria