02 Dic 2024 13:53 - Formazione e lavoro
Partono i corsi di salvataggio dell’Uisp a Ravenna e Lugo
l corso completo fornirà la preparazione all’attività di Bagnino di Salvataggio con rilascio del brevetto, riconosciuto in tutti i paesi europei
di Redazione
Si aprono oggi, lunedì 2 dicembre, le iscrizioni al nuovo corso per il conseguimento del brevetto da Bagnino di Salvataggio rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento.
La Uisp Ravenna Lugo darà il via alle lezioni, dirette da Simona Tarlazzi referente della SNS, a partire da lunedì 20 gennaio 2025 alla piscina Gianni Gambi del capoluogo bizantino e proseguirà, sempre a Ravenna, fino all’8 maggio. Il corso è aperto a uomini e donne dai 16 ai 55 anni e si svolgerà con cadenza bisettimanale nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle 16. Le prime dieci lezioni saranno considerate preparatorie al proseguimento del corso fino a maggio.
Il corso completo fornirà la preparazione all’attività di Bagnino di Salvataggio con rilascio del brevetto, riconosciuto in tutti i paesi europei, che abiliterà alla professione sul litorale marittimo e acque interne, ovvero piscine, laghi e fiumi. Lo stesso brevetto, per il quale è previsto un rinnovo triennale, è inoltre valutato “titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito Italiano, per l’impiego dei militari delle Forze Armate e per l’attribuzione del credito formativo scolastico.
L’esame
L’esame finale dovrà essere sostenuto alla presenza di una commissione appositamente composta e della quale faranno parte anche un rappresentante della Capitaneria di Porto di Ravenna, un medico specialista sul soccorso e rianimazione e un maestro di salvamento della Società Nazionale di Salvamento. Il corso è strutturato da lezioni pratiche in piscina e teoriche inerenti mare e piscina, oltre che lezioni sul primo soccorso e BLSD con rilascio certificazione, infine pratica di voga al mare con il cosiddetto moscone.
Iscrizioni e informazioni negli uffici UISP di Ravenna in via G. Rasponi, 5, tel. 0544.219724, al direttamente al Referente SNS Simona Tarlazzi (tel. 347.2551698).