01 Ago 2024 11:16 - Arte
Parco marittimo: video online e mostra in via Zirardini per raccontarlo
La mostra in via Zirardini sarà visitabile per tutto il mese di agosto. «La riconnessione delle dune con la pineta restituiscono spazi ai cittadini, ai turisti e alla natura»
di Redazione
È on line il video “The Sound of Parco Marittimo” realizzato dal Comune di Ravenna – Ravenna Tourism, scritto e diretto da 3pix – Video Production & Creative Company e scaricabile/visibile sul canale You Tube di RavennaTourism e sul sito del turismo.
Il video, che già registra numerose visualizzazioni, racconta una giornata nelle bellezze naturali e storico artistiche di Ravenna, dal Museo d’Arte della città, alle pinete, alle zone lagunari, al Parco Marittimo, esempio di sostenibilità, accessibilità e inclusività, nel rispetto del patrimonio ambientale.
Anche la mostra di via Zirardini, che apre oggi e sarà visibile per l’intero mese di agosto, è dedicata al Parco Marittimo con un racconto per immagini della convivenza armoniosa di spiagge, dune, pinete e zone umide.
Il parco marittimo
«Il Parco Marittimo di Ravenna – ha commentato l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – riflette l’impegno della città verso un utilizzo sostenibile degli spazi naturali e delle risorse turistiche. La riconnessione delle dune con la pineta restituiscono spazi ai cittadini, ai turisti e alla natura, consentendo una fruizione delle nostre località balneari nel rispetto dell’ambiente circostante».
Il progetto del Parco Marittimo, recentemente premiato nella categoria “Tourism landscape – Il progetto del paesaggio per il turismo”, nell’ambito del premio internazionale CITY’SCAPE Award 2024, prevede percorsi ciclopedonali che si sviluppano lungo la costa, adattandosi alla morfologia del terreno e utilizzando materiali naturali. Una delle caratteristiche distintive del Parco è la presenza di passerelle in legno che permettono un facile accesso alla spiaggia senza danneggiare il delicato ecosistema dunale.
Queste strutture, sopraelevate sul cordone dunoso, proteggono l’ambiente e promuovono una fruizione sostenibile delle spiagge. Le passerelle sono presenti in quasi tutte le località balneari, da Casalborsetti a Lido di Classe, attraversando vegetazioni uniche e preservando il fascino naturale della costa.
Leggi anche: Ivano Mazzani sul nuovo Parco Marittimo. «Che bello godere del nostro patrimonio naturale»