14 Apr 2023 08:34 - Altro
Paolo Cedon a Cervia per parlare della tutela delle persone fragili
Due giornate ricche di appuntamenti con il percorso partecipativo "La Casa dei talenti" per costruire uno spazio di formazione collettiva rivolto a cittadini.
di Redazione
L’associazione Festa, Facilitatori per l’Ecomuseo di Cervia, insieme al Comune di Cervia e con il finanziamento della Regione Emilia Romagna, sta conducendo il percorso partecipativo “La Casa dei talenti” per costruire e impostare uno spazio di formazione collettiva rivolto a cittadini attenti alla propria comunità.
Dopo le suggestioni poetiche di Franco Arminio, Festa invita il secondo Maestro, il prof Paolo Cendon, che resterà a Cervia mercoledì 19 Aprile e giovedì 20 Aprile. Paolo Cendon è un giurista, uno scrittore e un saggista; collaboratore negli anni ‘70 e ‘80 di Franco Basaglia, è stato professore ordinario dell’Universita’ di Trieste ed è il padre della legge sulla figura dell’Amministratore di sostegno. In passato ha accompagnato Cervia nella realizzazione dello sportello per l’amministrazione di sostegno e nella formazione di cittadini volontari.
Mercoledì 19 aprile alle 17:30 alla sala Malva ci sarà un incontro con operatori e cittadini sulle nuove forme di tutela delle persone fragili; alle 21, in biblioteca, è previsto un confronto, insieme alla giornalista Ilaria Bedeschi, sui suoi romanzi. Giovedì 20 Aprile alle 11, in salone comunale, è previsto un incontro sull’ipotesi di un centro studi sui diritti delle persone fragili e alle 14 a Musa una formazione sulla Casa dei talenti e sul possibile percorso verso la Casa dei Maestri. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
«Con piacere e con riconoscenza accogliamo nuovamente il professor Cendon a Cervia – affermano l’Ass. Cesare Zavatta e l’Ass. Bianca Maria Manzi – fiduciosi che la sua presenza possa essere una grande occasione e una risorsa in un percorso partecipativo così innovativo, che vuole costruire le regole per uno spazio comunitario, propositivo verso i bisogni e attento ai talenti diffusi».
Gli incontri con Paolo Cendon sono proposti ed organizzati nella formula “del l’andate a bottega dal maestro”, come esperienza dell’ imparare diretta e personale.