11 Nov 2024 09:00 - Arte
Pallavicini22, aperta la mostra “Fotografia & Murales. Donna, Dante, Diritti” e le prossime iniziative
La mostra sarà ri-allestita alla Biblioteca Classense con inaugurazione programmata per il 25 marzo, in occasione del Dantedì.
di Redazione
Venerdì 8 novembre, lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery risuonava delle voci gioiose delle alunne e degli alunni di 3M e 5M Turismo dell’ITE Ginanni al termine della inaugurazione di “Fotografia & Murales. Donna, Dante, Diritti”, un’esposizione fotografica curata dal docente Luca Maggio. Sono intervenuti Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e presidente di CARP APS, Fabio Sbaraglia, Assessore alla Cultura e Scuola, Patrizia Ravagli, Presidente Istituzione Biblioteca Classense, Antonella Casadio, presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna, i fotografi Luca Piovaccari e Daniele Ferroni che hanno tenuto le lezioni di fotografia nel corso dell’ultimo anno scolastico.
La presentazione del Prof. Luca Maggio, curatore del progetto, dopo aver ringraziato le tante persone che hanno dato un contributo alla realizzazione dell’evento, ha enfatizzato come la mostra fotografica e il murale realizzato all’interno del progetto PNRR “Non uno di meno” dell’ITE Ginanni siano il traguardo di due anni scolastici di lavoro in cui le studentesse e gli studenti della 3M e 5M Turismo hanno assistito e reso attive lezioni di educazione civica, fotografia, pittura, concentrandosi sulla figura della donna e sui diritti conquistati, violati, difesi e rivendicati da parte delle donne di oggi e ai tempi di Dante Alighieri.
La mostra sarà riallestita alla biblioteca Classense
La mostra sarà ri-allestita all’Istituzione Biblioteca Classense con inaugurazione programmata per il 25 marzo 2025 in occasione del Dantedì. Lunedì 25 novembre alle 9 all’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” in Via Carducci 11 a Ravenna, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, la dirigente scolastica prof.ssa Mariateresa Buglione inaugurerà il murale “CAMBIA, TODO CAMBIA”, finanziato tramite fondi del PNRR e realizzato dalle alunne e alunni della 3M e 5M Turismo su bozzetto e con la guida dell’artista Nicola Montalbini.
Il progetto “CARP per le scuole”, organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e con l’Istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” Ravenna, è patrocinato da www.comune.ra.it, dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna, dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna e di avvale del sostegno di SAGEM sr.