Ospitate a Bagnacavallo, per la “Festa di San Michele”, le delegazioni dei Paesi partner

In occasione della festa patronale di Bagnacavallo, sono state ospitate le delegazioni dei paesi gemellati

La Festa di San Michele, svolta dal 29 settembre al 2 ottobre, ha dedicato ampio spazio all’Europa: le delegazioni dei paesi europei legati a Bagnacavallo da patti di amicizia e gemellaggio, Pays d’Othe (Francia) e Neresheim (Germania) oltre che Pollutri, sono stati ospiti in città per condividere con i bagnacavallesi numerosi momenti sia istituzionali sia conviviali.

 

In particolare è stato celebrato il decimo anniversario del gemellaggio di Bagnacavallo con la Communauté de Communes du Pays d’Othe, con la firma del presidente Daniel Duchange e della sindaca Eleonora Proni. Hanno partecipato i sindaci di Neresheim, Thomas Häfele e di Pollutri, Nicola Mario Di Carlo e la presidente dell’associazione Amici di Neresheim Gabriella Foschini.

 

È stato inoltre presentato il progetto “Radici e nuovi orizzonti”, alla presenza  del consigliere regionale Gianni Bessi. Finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione, il progetto ha lo scopo di mappare i bagnacavallesi che per ragioni di studio, lavoro o personali vivono in altri Paesi e far conoscere la nostra cultura e le nostre tradizioni oltre i confini italiani.

 

Tra gli altri appuntamenti, la festa ha riproposto il tradizionale “Salotto Europeo”, un aperitivo per scambiarsi idee, punti di vista ed esperienze con canti, musica e danze degli ospiti francesi e tedeschi. Si sono esibiti più volte il gruppo folkloristico francese “Académie Champenoise des Arts et Traditions” e il coro Elchorado di Elchingen-Neresheim e per tutta la durata della festa è stata allestita la mostra fotografica “I paesaggi dei Pays d’Othe”.

 

Le iniziative hanno visto la collaborazione dell’associazione Amici di Neresheim e di numerose altre realtà del territorio.[vc_gallery interval=”3″ images=”23467,23468,23469,23470,23471,23472″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria