Omaggio al compositore Francesco Paolo Tosti dall’orchestra Cherubini di Ravenna

il 18 settembre a San Romualdo

Il 18 settembre all’ auditorium San Romualdo di Ravenna, l‘Orchestra Giovanile Luigi Cherubini si esibirà in omaggio al compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti.

Il compositore visse a cavallo tra Ottocento e Novecento, divenne celebre per le sue tantissime romanze da salotto scritte tutte per voce e pianoforte, con una tecnica impeccabile, frutto degli insegnamenti ricevuti al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli dove si diplomò nella classe di Saverio Mercadante.
 I testi sono quasi sempre di grandi poeti, come Gabriele D’Annunzio, amico e conterraneo (esemplare la celeberrima “A vucchella”, ma anche le Canzoni di Amaranta, parabola di un amore che sfocia in follia). La drammaticità e la forza evocativa di questi brani sono restituite intatte dalla riscrittura per orchestra da parte di uno dei membri della Cherubini, il contrabbassista e compositore Claudio Cavallin.
L’omaggio al compositore, promosso dall’Istituto Nazionale Tostiano, vedrà alla direzione Carla Delfrate, mentre le voci saranno quelle del soprano Monica De Rosa McKay e del mezzosoprano Stefania Cocco. Alle arie di Tosti (tra quali “Non t’amo più”, “L’alba separa dalla luce l’ombra”, “La serenata”, “Vorrei morire e altre”, il programma affianca il brano di Giacomo Puccini “Crisantemi” e il Notturno di Giuseppe Martucci.
Info: biglietto 5 Euro.

Dalla stessa categoria