Oltre 1500 spettatori nei primi tre mesi della stagione cinematografica a Bagnacavallo

Cinema Palazzo Vecchio: oltre 1.500 spettatori nei primi tre mesi

La decima stagione di Cinema Palazzo Vecchio a Bagnacavallo sta avendo un buon andamento. Tra fine ottobre e fine gennaio ha fatto registrare oltre millecinquecento spettatori: 25 sono stati i film proiettati tra le repliche del week end e gli appuntamenti di metà settimana. Curata dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune, la stagione proseguirà fino ad aprile. Si tiene nella Sala di Palazzo Vecchio che può ospitare un centinaio di spettatori.

 

«Abbiamo ripreso l’attività cinematografica e il rapporto con il pubblico – sottolinea Alan Angelini di Fuoriquadro – da dove ci eravamo lasciati ormai tre anni fa con l’ottima stagione invernale 2019/2020, con in mezzo la parentesi della pandemia che è stata dolorosa e ci ha fatto temere per le sorti stesse della sala cinematografica. Nel decimo anno di Cinema Palazzo Vecchio abbiamo integrato l’offerta con tutto quello che avevamo studiato di inserire in questi due anni di fermo e insicurezza per l’esercizio cinematografico. Le novità, cadenzate lungo la programmazione – spiega ancora Angelini – sono state di carattere sia tecnico che filmico: audio rinnovato, prime visioni, film d’animazione nel periodo natalizio e dell’epifania, rassegne a tema specifico (ad esempio “I maestri del brivido” e “Keaton!”) e la proiezione della domenica pomeriggio alle 16 che come tutte quelle sopra elencate ha avuto un ottimo successo di pubblico fin dalla prima proiezione. Siamo molto felici di aver intercettato le esigenze cinematografiche del territorio con queste nuove scommesse all’interno della nostra programmazione. Proporremo altre novità – anticipa infine Angelini – nel corso di questa decima edizione che terminerà come di consueto ad aprile, ad esempio una mini rassegna d’attualità dedicata al martoriato popolo iraniano dal titolo “Prospettiva Iran”. Il mio collaboratore Giacomo Togni e io invitiamo tutti a seguire questa ricca seconda parte di rassegna.»

 

 

C’è poi da segnalare la partecipazione di Adriano Sforzi, che nella serata di sabato 4 febbraio ha presentato ha introdotto il film “Everything Everywhere All at Once” dei Daniels . Sforzi, che è formatore per il Mibact del progetto “Educazione visiva a Scuola” e come regista ha vinto il Premio David di Donatello 2011, sarà ospite a Bagnacavallo anche nelle prossime settimane per la presentazione di altri film.

 

Soddisfazione viene espressa dalla sindaca Eleonora Proni, che sottolinea come il cinema abbia tradizionalmente per l’amministrazione comunale di Bagnacavallo una grande importanza. «Abbiamo sempre puntato molto sul cinema perché oltre a rappresentare un elemento di forte valenza culturale ha per noi grande importanza anche dal punto di vista sociale e del fare comunità. In un momento nel quale le sale cinematografiche nei centri cittadini sono sempre più una rarità, la nostra sala di Palazzo Vecchio rappresenta una felice eccezione e l’affluenza e l’interesse dimostrati in questa stagione invernale dal pubblico proveniente da tutta la Bassa Romagna sono un segno che, se la proposta è di qualità, il modello della “monosala” è tutt’altro che sorpassato.»

 

 

 

Biglietti: 7 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 60, studenti universitari, libreria Alfabeta). Le proiezioni hanno inizio alle 21.

 

La Sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

 

Informazioni e programma: 320 8381863 – 333 7866395

cinemabagnacavallo@gmail.com

http://cinemabagnacavallo.blogspot.it

[vc_gallery interval=”3″ images=”38033,38034,38035″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria