Nuovi orari dei musei e le “Sagre di primavera” a Brisighella

Fra gli appuntamenti in programma la “Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino”, la “Festa della Spoja Lorda” e la “Sagra del Carciofo Moretto”.

Da sabato 1° aprile entrano in vigore gli orari primaverili dei Musei di Brisighella, validi fino al 31 maggio 2023 salvo diverse comunicazioni future.

Alla Rocca Manfrediana e alla Torre dell’Orologio si accederà durante i giorni festivi e prefestivi (compresi il 24 aprile e il 1° maggio) dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Sono previste aperture ad orario continuato dalle 10 alle 18 durante le Sagre di Primavera (10, 23, 25, 30 aprile, 7 maggio). Le aperture straordinarie saranno in occasione della Settimana Santa, venerdì 7 e martedì 11 aprile, solo nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18.

Al Museo Civico “G. Ugonia” le aperture saranno – come nel precedente caso – festivi e prefestivi, compresi il 24 aprile e il 1° maggio, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Orario continuato dalle 10:30 alle 18, anche in questo caso, durante le Sagre di primavera brisighellesi. Fino a domenica 16 aprile, è inoltre prorogata la mostra “Storie giorno dopo giorno” di Maurizio Pilò.

Inoltre entra in vigore, sempre a partire dal 1° aprile, la tariffa del biglietto unico che permette di visitare sia la Rocca Manfrediana, sia il Museo Ugonia, anche in giornate diverse: 5€ il biglietto intero, 4€ il ridotto per studenti dai 7 ai 25 anni (previa esposizione di documento o tessera universitaria) e gratuito per i bambini fino ai 6 anni, persone con disabilità e i loro accompagnatori. L’ingresso alla Torre dell’Orologio resta gratuito.

Dal 10 aprile il Borgo si anima con le tradizionali Sagre di primavera, inaugurando con la “Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino” (10 aprile), seguita dalla “Festa della Spoja Lorda” (23 e 25 aprile). A chiudere, torna la “Sagra del Carciofo Moretto”, il 30 aprile e il 7 maggio.

Durante le sagre, bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomici e intrattenimenti musicali e animazioni accoglieranno il pubblico alla scoperta delle eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella, dove ogni stagione è caratterizzata da prodotti, sapori, profumi che diventano protagonisti di sagre e di pietanze prelibate nei ristoranti del territorio. I commercianti e le botteghe artigiane del centro storico rimarranno aperte durante le manifestazioni, mentre i ristoranti e i locali presenteranno menù speciali con sapori caratteristici del territorio. Per tutte le giornate sarà in funzione anche il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella.

Dalla stessa categoria