Nascondeva in casa circa 6 milioni di euro di merce rubata: denunciato 70enne per furto e ricettazione

Denunciato 70enne per aver rubato 6milioni di euro di oggetti

Indagato per ricettazione e furto di oggetti che nascondeva in casa, il cui valore ammontava a circa 6 milioni di euro, un 70enne originario di Bologna. L’uomo ha cominciato ad essere indagato perché una delle sue 4 abitazioni, di queste una sita nel Ravennate, era frequentata da ricettatori dai quali l’uomo acquistava la merce, essendo ormai un vero e proprio collezionista.

Si tratta di circa 20 anni di furti avvenuti per la maggior parte tra il Centro e il Nord Italia e fatti in appartamenti, treni, ma anche per strada. Con una ditta di traslochi, gli agenti hanno portato via tutta la merce, che comprende fossili, pietre preziose , un dente di mammut, oggetti della Seconda Guerra Mondiale, armi antiche, orologi, lingotti e tanto altro ancora, oltre a 330 mila euro di soldi in contanti.

Subito è cominciata la restituzione degli oggetti rubati ai legittimi proprietari, tant’è che attualmente si conta la restituzione di circa 600mila euro della merce. La Questura ha aperto una guida online per agevolare la restituzione ai derubati. Coloro che riconoscano oggetti di propria appartenenza può telefonare in questura e mostrare di essere i possesso della relativa denuncia di furto, altrimenti le tempistiche di restituzione diventano lunghe per accertamenti.

Dalla stessa categoria