26 Lug 2023 12:55 - Faenza
Musiche persiane al Palazzo Grossi di Castiglione con l’Ensemble Lulian e Ma2Ta
I musicisti si cimenteranno in un programma interamente improvvisato su scale musicali persiane, che darà vita, attraverso la forma del Naghali, ad un antichissimo racconto epico sulla figura dell'eroe Rostan.
di Redazione
Proseguono gli spettacoli della rassegna “E…state a Palazzo Grossi”, a Castiglione di Ravenna, organizzati dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il Collegium Musicum Classense e l’associazione culturale castiglionese Umberto Foschi.
La storia dell’eroe Rostan
Domani, giovedì 27 luglio alle 21 è in programma uno spettacolo insolito e affascinante dedicato alle musiche persiane e alla mitologia con l’ Ensemble Lulian e Ma2Ta, composto da Azadeh Ahmadian Naghal (cantastorie), Fabio Tricomi Tombak Zurkhanè (tamburo a calice), Oud (liuto a manico corto), Dariush Madani Tar, Setar (liuti a manico lungo), Hosna Parsa Kemanchè (liuto ad arco), Arian Madan Tombak (tamburo a calice).
I musicisti si cimenteranno in un programma interamente improvvisato su scale musicali persiane, che darà vita, attraverso la forma del Naghali, ad un antichissimo racconto epico sulla figura dell’eroe Rostan. Naghali è una forma di teatro musicale preislamica radicata in Persia, sorprendentemente simile al “cuntu” palermitano, in cui un attore narra le antiche vicende degli eroi persiani enfatizzando i suoi gesti con un bastone che diventa di volta in volta cavallo, arma e altro ancora.
Si prosegue venerdì 28 luglio sempre alle 21 con la serata musicale con Gigi & Andrea “I Pitoni”.
Info
Tutte le serate sono con ingresso a offerta libera.
Per entrambe le serate sarà possibile effettuare alle 19,30 la visita guidata a Palazzo Grossi, su prenotazione a cfabbri@comune.ra.it o chiamando 0544 485736 (orari ufficio).