Monti e Massironi per la prosa, Cevoli e Timo nel comico al Teatro Chiari di Cervia

Oltre a prosa e comico, ci saranno le rassegne Favole per ragazzi e Teatri d'Inverno con una selezione di drammaturgie contemporanee

L’Amministrazione Comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri proseguono la loro pluriennale collaborazione per la nuova Stagione 2023/24 del Teatro Comunale Walter Chiari, punto di riferimento culturale della città. Il Teatro Chiari proporrà numerosi appuntamenti: tra prosa, drammaturgie contemporanee, teatro per ragazzi e famiglie, per arrivare alla leggerezza del comico e del teatro in lingua vernacolare.

Prosa

La Stagione di Prosa indagherà diversi registri, da quello classico a quello brillante, dal teatro dell’assurdo fino al linguaggio della stand-up e sarà inaugurata da Maria Amelia Monti e Marina Massironi con la commedia brillante “Il marito invisibile” di Edoardo Erba. Seguiranno: Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri, interpreti di un’improbabile coppia nella commedia “La Signora Omicidi”.

Seguirà Paola Minaccioni, interprete di “Stupida Show”, uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo; la classe di Enrico Guarneri e Nadia De Luca sarà in scena con “Storia di una capinera” (dal celebre romanzo epistolare di Giovanni Verga). Nando Paone sarà interprete di un titolo tratto dalle opere di Ionesco, “La Lezione”, co-prodotto da Accademia Perduta e diretto dal regista catanese Guglielmo Ferro. A chiudere la il cartellone saranno Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio, che porteranno in scena il commovente racconto “Buonanotte mamma”, celebre testo Premio Pulitzer dell’autrice americana Marsha Norman.

Con tutti questi protagonisti proseguirà l’iniziativa degli Incontri con gli Artisti, realizzati in collaborazione con il Cral del Comune di Cervia e ospitati, nel secondo giorno di permanenza degli spettacoli in città, negli spazi del Ridotto.

Comico

L’intrattenimento leggero del cartellone Comico sarà garantito da Paolo Cevoli che si racconterà con la consueta genuinità in “Andavo ai 100 all’ora”, seguito da Maria Pia Timo con il nuovo spettacolo “Sol di Soldi” diretto da Roberto Pozzi e la simpatica follia della Rimbamband in “Manicomic”, per la regia di Gioele Dix.

Favole

Con le Favole, programmate nei sabati antecedenti il Natale in fascia oraria serale, il Chiari propone alcune delle più qualificate esperienze del Teatro Ragazzi italiano, offrendo ai bambini e alle famiglie importanti occasioni per stare insieme, in un percorso di scoperta condiviso.

Teatri d’Inverno

Dopo i consensi riscontrati nell’anno passato, la Stagione 2023/24 ripropone il cartellone Teatri d’Inverno che, grazie alle voci della drammaturgia contemporanea, porterà sul palcoscenico importanti temi e suggestioni, con un punto di vista originale. I titoli in cartellone sono nuove produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri: “I cuori battono nelle uova” del collettivo Les Moustaches, già applauditi nella scorsa stagione, e “Barbablù”, monologo sulla violenza di genere interpretato da Edoardo Frullini per la regia della giovane Giulia Paoletti. Il terzo, “Tu (non) sei il tuo lavoro”, è un testo di Rosella Postorino (finalista al Premio Strega 2023) diretto da Sandro Mabellini, che affronta le difficoltà di una coppia nel delicato e complicato mondo del lavoro.

Confermata la speciale “Formula Plus” che permetterà di acquistare i biglietti dei tre spettacoli in cartellone aggiungendo solo 15 euro all’abbonamento di qualsiasi rassegna della nuova stagione.  

Dalla stessa categoria