Momenti conviviali, iniziative culturali e laboratori a Cotignola per la “Festa della Donna”

A Cotignola tante attività in programma per la festa della donna

Cotignola si prepara a celebrare l’8 marzo con un ricco e variegato programma al femminile promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità, con la partecipazione delle associazioni del territorio.

Lunedì 6 marzo alle 20.15 in occasione della giornata internazionale della donna il centro sociale Il Cotogno dedicherà due giri di tombola con premi floreali solo per le donne; inoltre alle partecipanti sarà offerto un fiore.

Martedì 8 marzo alle 16.30 l’associazione Selvatica per il secondo anno terrà alla Scuola arti e mestieri (via Cairoli 6) il laboratorio per realizzare «La collana del tempo», una grande collana collettiva che nel 2024 sarà assemblata e presentata al pubblico. Informazioni e prenotazioni: postaselvatica@gmail.com

Dalle 18.30 alle 19.30 nelle sale della biblioteca Varoli (corso Sforza 24), sarà inaugurata con una conferenza la mostra Frida Kahlo. Heart&Art: una mostra per immagini e libri, a cura della storica dell’arte Lisa Emiliani, in collaborazione con la cooperativa Il Mosaico.

L’esposizione proseguirà fino a domenica 19 marzo, visibile durante gli orari della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 12.30) e con apertura straordinaria in occasione della Segavecchia, nelle giornate di sabato 18 marzo dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni chiamare lo 0545 908874.

Alle 19.30 dal portico della biblioteca Varoli partirà la consueta camminata per le donne organizzata dal Comune di Cotignola con la collaborazione del gruppo di cammino di Cotignola. All’arrivo, Pro loco Cotignola e Conserve Italia offriranno agli intervenuti un piccolo ristoro caldo. Tutte le donne saranno omaggiate con un dono floreale a cura di Savini Vivai di Cotignola.

La serata proseguirà alle 20.30 al teatro Binario con lo spettacolo «Le donne…che storia!». Lo spettacolo-concerto presenta il racconto delle più importanti conquiste istituzionali delle donne dal 1946 fino ai giorni nostri. Sul palco le NOTEvoli, otto donne si producono alternativamente come narratrici e cantanti, accompagnate dal vivo da un gruppo musicale; inoltre alle 17.30 le prove generali saranno aperte al pubblico su prenotazione (telefono 328 0822600).

Da mercoledì 15 marzo, per tre mercoledì consecutivi, debutterà un nuovo progetto rivolto a donne che vivono prioritariamente nel territorio cotignolese. L’idea nasce con l’intento di promuovere la consapevolezza di sé, imparare ad ascoltarsi e ad accettarsi riconoscendo le proprie emozioni attraverso tre laboratori creativi di gruppo condotti da esperte del settore: il 15 marzo «Cerchi di donne, cerchi di guarigione»; il 22 marzo il percorso espressivo «Voce e Archetipi»; il 29 marzo il laboratorio psiconutrizionale «La meditazione del Gusto».

I laboratori si terranno dalle 18.30 alle 20.30 nella sala polivalente del parco Pertini, sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria telefonando all’Urp del Comune di Cotignola allo 0545 908826 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato), oppure al 339 8310504 (solo WhatsApp). Le partecipanti sono invitate a portare la propria tazza preferita perché ogni serata si concluderà con una tisana calda offerta dalla cooperativa sociale La Traccia.

Infine è in programma nel mese di aprile un corso di cucito a macchina per principianti.

Le iniziative sono tutte organizzate con il patrocinio del Comune di Cotignola.

Dalla stessa categoria