Mercato immobiliare: Ravenna registra un aumento del 7,2% nel 2023 con più di 2 mila euro a mq

La città del mosaico si posiziona al terzo posto fra le province più care della regione preceduta da Rimini (2.635 euro/mq ) e Bologna (2.410 euro/mq )

Cresce ogni anno il mercato immobiliare in Emilia-Romagna, per prezzi a metro quadro. A inizio 2023 in media un appartamento costava 1.782 euro a metro quadro, ora si sono raggiunti i 1.834 (dicembre 2023). Per una casa di cento metri quadri, come potrebbe essere un ampio trilocale, sono oltre cinquemila euro in più. L’indice dei prezzi è stato elaborato da Idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia.

I dati regionali

I prezzi sono cresciuti in tutte le province dell’Emilia Romagna rispetto al 2022. Ravenna ha subito un aumento del 6%, che si guadagna il terzo posto fra le province più care della regione con 2.103 euro/mq , preceduta da Rimini (2.635 euro/mq ) e Bologna (2.410 euro/mq ). Di contro, Piacenza (1.218 euro/mq ) è la provincia emiliana con i prezzi delle case più convenienti.

A livello di capoluoghi, tutti i mercati cittadini dell’Emilia-Romagna fanno registrare aumenti, ad eccezione di Modena (-0,2%) e Piacenza (-1,3%) che chiudono negativamente il 2023. Sul fronte degli incrementi nel 2023 Ravenna registra un 7,2%, seconda solo a Ferrara con un incremento dell’8,2%.

Rallentamento della domanda

«Il mercato immobiliare – spiega Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi di idealista – nel corso del 2023 è stato notevolmente influenzato da una ‘tempesta perfetta’, rappresentata dall’incremento dei tassi ipotecari e dalla persistente carenza di immobili. Tale congiuntura ha reso l’cquisto di una casa fuori portata per molte persone, in particolare per gli acquirenti di prima casa, determinando un rallentamento della domanda dopo un biennio di notevole attività, possibilmente stimolato dalla previsione di un aumento dei tassi e dalla prepotente crescita dei canoni di locazione».

Dalla stessa categoria