Meloni a Ravenna annuncia provvedimenti per popolazioni e imprese

Incontro in Prefettura per valutare “le prime risposte immediate"

Giorgia Meloni, nell’ambito della sua visita nella Romagna alluvionata ha fatto tappa anche nel Ravennate dove è arrivata nel pomeriggio accompagnata dal viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami. Dopo una visita in alcune località del forese si è recata a Ravenna in Prefettura.

L’incontro con le istituzioni di Ravenna

Qui ha incontrato, tra gli altri, il Prefetto Castrese De Rosa, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco Michele de Pascale e il Capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio. L’incontro ha consentito una valutazione della situazione e una prima stima dei danni anche in vista del Consiglio dei Ministri che martedì prossimo sarà dedicato proprio all’alluvione in Romagna.

In tale occasione, ha confermato Giorgia Meloni, si adotteranno tutti i provvedimenti necessari per stanziare risorse per l’emergenza. Soprattutto l’intenzione è quella di dare “risposte immediate”. Il Presidente del Consiglio ha detto di essersi resa ben conto della gravità della situazione, ma anche dello sforzo che si sta compiendo per uscire dall’emergenza.

In particolare si è detta colpita dal lavoro di tanti cittadini e dei molti volontari qui giunti anche da varie parti d’Italia. Meloni ha anche accennato alle prime risorse disponibili che ha quantificato tra i 10 e i 20 milioni per garantire i soccorsi. “Ma credo – ha detto – che in questa fase bisogna lavorare su vari fondi tra cui il fondo europeo di solidarietà”. 

Dalla stessa categoria