Massa Lombarda presenta il calendario delle attività per il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno

Al via agli eventi che ruotano intorno al 13 aprile, al 25 aprile, cioè 78º Anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, Anniversario nazionale della Resistenza e Liberazione dal nazifascismo e, infine, 1° maggio Festa dei Lavoratori

Sono già iniziati gli eventi che ruoteranno intorno a tre date chiave della storia massese e italiana: il 13 aprile, 78º Anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo; 25 aprile, Anniversario nazionale della Resistenza e Liberazione dal nazifascismo; 1° maggio, Festa dei Lavoratori.

Celebrazioni, documentari, incontri, mostre, escursioni e biciclettate faranno tornare indietro nel tempo il ricordo dei massesi con uno sguardo rivolto anche alle nuove generazioni.

Il Sindaco e Presidente del Comitato Unitario Antifascista di Massa Lombarda, Daniele Bassi, afferma: “Massa Lombarda conferma le proprie radici antifasciste e la condivisione dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica, la resistenza e la lotta di liberazione. Anche quest’anno il Comitato Unitario Permanente Antifascista a difesa delle istituzioni democratiche e repubblicane, organizza una importante serie di iniziative per celebrare la liberazione della città dal giogo nazifascista, che ricorre il 13 aprile, nonché il 25 aprile liberazione del nostro Paese. Partendo dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole intendiamo rafforzare il legame solidale che ha sempre contraddistinto la nostra città. È un impegno prioritario che coinvolge una pluralità di soggetti che arricchiscono e qualificano i nostri numerosi appuntamenti.”

Martedì 4 aprile, presso il Centro Culturale Venturini, si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Campioni nella Memoria” che racconta storie di atleti deportati nei campi di concentramento. L’esposizione curata da Barbara Trevisan e organizzata da UNVS Bassa Romagna resterà visitabile fino al 29 aprile agli orari del Centro.

Giovedì 13 aprile è il 78° Anniversario della Liberazione di Massa Lombarda ed alle 10 presso la Sala del Carmine, l’ANPI incontra le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” di Massa Lombarda per la visione del film documentario “Il Volto della Guerra. Massa Lombarda sotto le bombe 1944-1945” prodotto da ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Il documentario racconta gli orrori generati dall’Italia fascista di Mussolini tra il 1940 e il 1945 con anche le sofferenze e distruzioni di Massa Lombarda negli anni 1944-1945 quando fu sottoposta a numerosi bombardamenti soprattutto nei giorni precedenti la liberazione avvenuta il 13 aprile.

Al termine si terrà la presentazione del QRCode realizzato dall’ANPI nell’ambito del Progetto +Vicini di Coop Alleanza 3.0 “La Costituzione per la scuola”.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Dal 13 aprile al 4 maggio alla Sala del Carmine sarà visitabile la mostra dal titolo “Costituzione. I 12 principi fondamentali”. L’esposizione celebra il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana analizzando i 12 principi fondamentali.

La mostra è a cura di ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno e aprirà ai seguenti orari:

venerdì: 10-12 / sabato e domenica: 10-12 / 15-18 giovedì 25 aprile e lunedì 1 maggio: 10-12 giovedì 4 maggio: 10-12.

Per visite guidate tel. 0545-82207

Domenica 16 aprile alle 12,30 presso Club ’91 si terrà il “Pranzo della Liberazione” a cura di ANPI. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare i progetti dell’IC Francesco d’Este svolti in collaborazione con l’ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Martedì 25 aprile è la Celebrazione del 78° Anniversario della Resistenza e Liberazione dal nazifascismo.

Il programma è molto ricco e si parte con la deposizione di corone ai cippi Dini e Salvalai e a Villa Serraglio. A seguire, alle 9.15 si terrà la Santa Messa alla Chiesa di San Paolo. Alle 10 partirà il corteo che va da Piazza Matteotti a Piazza Umberto Ricci dove verranno deposte le corone al Monumento ai Caduti Partigiani.

Successivamente si torna in Piazza Matteotti dove interverranno: Daniele Bassi, Sindaco di Massa Lombarda e Presidente del Comitato Unitario Antifascista; Lucia Ricci, Componente del direttivo ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno; Mauro Remondini Presidente dell’ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. A chiudere, gli alunni delle classi quinte delle Scuole elementari “L. Quadri” presentano: “La costituzione raccontata dai bambini”.

Alle 15 scatta la tradizionale biciclettata dal titolo “In bici nella memoria” biciclettata ai Cippi della Resistenza con partenza dal Monumento ai Caduti fino a via Canalazzo. A. A ogni tappa breve esposizione dei fatti accaduti e al termine un buffet di ristoro. Il tour è a cura dell’ANPI – sez. “Giuseppe Baffè”.

Lunedì primo maggio è la Festa del Lavoro e si terranno due iniziative. La prima è il comizio dei sindacati CGIL e CIA alle 10.30 in Piazza Matteotti con la distribuzione del garofano rosso.

Alle 14.45, sempre in Piazza Matteotti c’è “Pedalata del 1° Maggio 2023”, la biciclettata è co-organizzata dal Comune di Massa Lombarda, CdQ Fruges, CGIL, CIA e Comitato Soci di COOP Alleanza 3.0.

Giovedì 4 maggio alle 10 alla Sala del Carmine ci sarà l’incontro con le classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC Francesco d’Este. Durante l’iniziativa aperta alla cittadinanza dal titolo “Piero Calamandrei e la Costituzione spiegata ai giovani” interverrà Maria Paola Patuelli, Presidente del comitato “Salviamo la Costituzione” di Ravenna.

Mercoledì 10 e Venerdì 12 maggio gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC “F. D’Este” si recheranno all’Isola degli Spinaroni, un lembo di terra incastonato nella piallassa della Baiona all’interno del Parco del Delta del Po.

Il luogo presenta un alto valore ambientale e storico legato alla battaglia per la liberazione della città di Ravenna combattuta alla fine del 1944. La visita avverrà in collaborazione con ANPI sez. “Giuseppe Baffè” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Si invita la cittadinanza ad esporre la bandiera italiana nelle giornate del 25 aprile e 2 giugno.

Dalla stessa categoria