12 Nov 2022 10:57 - Formazione e lavoro
Marina, la sirena creata dai bambini della scuola Mameli, in viaggio per i mari da Trieste a Ventimiglia
al momento la sirena è in viaggio verso Procida
di Redazione
Da allora Marina la sirena viaggia e ha vissuto tante avventure, compreso l’incontro con il virus che ha fatto chiudere le scuole. E’ stata ospitata a Lussino in Croazia, Gallipoli, e in quest’anno a Palermo dove ha incontrato operatori del cinema che hanno filmato il suo arrivo e i bambini della classe seconda D della scuola Rita Borsellino nel porto dei pescatori, a Messina nella classe terza Mazzini Gallo e ha partecipato alla grande festa della scuola nautica dove gli studenti studiano per diventare comandanti di navi. Ha portato messaggi di amicizia, proposte di gioco, incontri con animali marini, imbarcazioni, gente di mare, monumenti, paesaggi, poeti e navigatori, lingue e dialetti parlati degli abitanti di piccoli paesi e città. Ogni fine anno scolastico è ritornata al suo paese di nascita per riposare, far conoscere le sue avventure nel suo diario e mostrare i doni ricevuti dai bambini di altre città messi nel baule.
Quest’anno, col passaggio di consegne dai bambini che l’hanno seguita in questi anni, e che sono passati alle scuole secondarie, ai bimbi di IV della scuola primaria, Marina la sirena è pronta a ripartire per raggiungere nuovi bambini, nuove scuole e tessere così nuove relazioni di amicizia.
La prima tappa di Marina in questo nuovo anno scolastico sarà Procida, città capitale della cultura 2022 e successivamente visiterà anche Napoli e il parco archeologico dei monti Flegrei, luoghi che testimoniano il passaggio in Italia dei nostri antenati greci e latini.
La bambola è stata accompagnata al molo di Marina di Ravenna per la ripartenza dalla classe quarta della scuola primaria Mameli, alla presenza dell’assessore alla Scuola Fabio Sbaraglia. I bambini si sono occupati di presentare la bambola nel diario di bordo lasciando anche un messaggio agli studenti che incontreranno Marina nei prossimi mesi. E’ poi partita, in barca a vela, alla volta di Procida.[vc_gallery interval=”3″ images=”27572,27573,27574,27570″ img_size=”full”]