Marina di Ravenna: la regata Hansa 303 classe paralimpica è stata un successo

Nel singolo trionfo di Nina Corbetta, nei doppi padre e figlio Guerrini Giulio e Gerrini Corrado svettano al primo posto

Conclusa in gran successo la seconda edizione della Regata Hansa 303 – classe paralimpica – svoltasi in due giornate di regate, sabato 6 luglio e domenica 7, nelle acque di Marina di Ravenna.

La Regata Hansa 303

La regata ha visto impegnati atleti e team Marinando Ravenna ODV , Marinando 2.0 e CVR Circolo Velico Ravennate. Gli atleti che sono scesi in acqua con i colori di Marinando 2.0, sono Nina Corbetta, Jonathan Guli, Paul Mocanu, Gianluca Casadio, Sara Ameur, Giulio Guerrini.

La regata è valevole come 3° prova del Campionato Interzonale per la XI, XII, XIII e XIV Zona FIV (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lago di Garda).

Sono stare eseguite in totale 5 prove. Nel singolo trionfo di Nina Corbetta, che lo scorso anno aveva raggiunto il podio in doppio con Sante Ghirardi  (presidente Marinando). Nei doppi padre e figlio Guerrini Giulio e Gerrini Corrado svettano al primo posto.

La vela inclusiva

Special Guest Marco Rossato, impegnato su tantissimi fronti per promuovere la vela inclusiva, per citarne alcuni: fondatore del “SailAbility Onlus, ha rivestito la carica di presidente della Classe Hansa Italia, attualmente  fondatore de “I Timonieri Sbandati A.S.D”.

La Gara si posiziona come penultima del calendario promosso dalla FIV federazione italiana Vela, ora lo sguardo all’appuntamento finale del 24-25 agosto – XIII zona c/o Grado (GO) Circolo Organizzatore: LNI sez. Grado 

 Organizzazione perfetta grazie non solo al Circolo Velico Ravennate ma anche e soprattutto al  Comitato dell’XI Zona FIV e l’Adriatico Wind Club di Porto Corsini supporter prezioso.

Marinando 2.0 ringrazia la FIV e gli sponsor tutti che hanno creduto nei valori sportivi e umani di questa manifestazione : Lions club,  Unicredit,  Unipol Sai, La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Rotary club,  le aziende Filippi e Frullà.

Un merito importante va ad Hansa 303, piccola imbarcazione paralimpica di circa 3 metri che può essere condotta in singolo o in doppio. È una deriva estremamente stabile e di semplice utilizzo, in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico. È una delle barche utilizzate da World Sailing per il suo Paralympic Development Program, che mira a diffondere il più possibile la vela tra le persone disabili e riportarla alle paralimpiadi .

Il team Marinando esprime l’enorme soddisfazione per i risultati degli atleti, per le vittorie ottenute ma soprattutto per il traguardo raggiunto: promuovere una cultura dello sport accessibile, inclusiva, alla portata di tutti.

Dalla stessa categoria