Il MAR per tutti: visita guidata in Lingua dei Segni Italiana alla mostra “Freedom”

Sabato 27 luglio alle ore 17.00 il museo propone una visita guidata condotta da un esperto museale del MAR in italiano con interprete LIS. Mostra di fumetto

Il MAR per tutti non è solo un semplice slogan ma è un valore fondamentale intorno al quale il museo sta sviluppando la sua attività. In quest’ottica in collaborazione con ENS Regione Emilia – Romagna e in particolare con la Sezione Provinciale ENS Ravenna sabato 27 luglio alle ore 17.00 il museo propone una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla mostra Coconino Freedom.  La visita guidata è condotta da un esperto museale del MAR in italiano con interprete LIS.

Prenotazioni visita (fino ad esaurimento posti): ravenna@ens.it / 338 2295138

La mostra “Freedom” al Mar

Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna gli eventi proposti quest’anno al festival. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati.

Un messaggio che attraversa tutto il festival. A partire dal manifesto, affidato quest’anno a un’autrice d’eccezione: Bianca Bagnarelli, giovane e già affermatissima illustratrice italiana che lavora per le principali testate di tutto il mondo e ha realizzato, tra l’altro, la prima copertina del 2024 del prestigioso settimanale statunitense “The New Yorker”. Un’immagine, Deadline, subito diventata virale. Per Coconino Fest Bagnarelli ha reinterpretato Krazy Kat e Ignatz, la gatta e il topo protagonisti della classica, poetica strip di George Herriman che ha ispirato il nome della casa editrice, divisi questa volta da un reticolato.

Da questa sera alle 18 fino al 28 luglio il MAR si animerà con le opere di Gipi che espone per la prima volta le tavole del suo ultimo graphic novel “Stacy.” Dal Giappone arriva un maestro del manga contemporaneo, Usamaru Furuya. I fumetti al femminile di due grandi autrici, la francese Valentine Cuny-Le Callet e la tedesca Anke Feuchtenberger, si interrogano sulla società e sulla nostra storia recente. E ancora: riflettori puntati sul genio beffardo di Filippo Scòzzari, sui talenti già affermati come Antonio Pronostico e Pietro Scarnera e sui giovani emergenti come Enrico Pinto, Michele Peroncini, Spam il Mandarino Psichico, Isabella Tiveron

Dalla stessa categoria