Lugocontemporanea: due mostre a luglio per la rassegna 2024

Le mostre "Cromovisioni" e "Tratti sonori" resteranno aperte al pubblico per il mese di luglio.

Sono due le mostre che arricchiranno il panorama culturale lughese del mese di luglio in occasione della rassegna Lugocontemporanea.

Cromovisioni

Sabato 29 giugno alle 20 alle Pescherie della Rocca ha inaugurato la mostra  ”Cromovisioni”,  personale di Zinaida Capatina, pittrice Moldava il cui stile pittorico trae ispirazione dal mondo surreale-metafisico e si compone di un processo creativo sospeso tra l’intuizione e l’inconscio.  Colori che diventano un mezzo per esplorare il terreno creativo attraverso un approccio fantascientifico. Il lavoro pittorico ad olio su tela, abbraccia la sperimentazione concettuale, dando vita a creature che si ergono come manifestazioni visive di emozioni, sogni e pensieri che resistono alla categorizzazione razionale.   

Ogni opera diventa una celebrazione di bellezza e di complessità intrinseca all’irrazionale, il colore diventa un navigatore intrepido che esplora labirinti, territori dove la logica si dissolve e l’intuizione diventa guida.

Cromovisioni” è un titolo acuto alla mostra personale di Zinaida, una mostra innovativa che mira a coinvolgere attivamente il pubblico invitandolo ad immergersi in un mondo di emozioni colorate, labirinti dipinti di stimoli visivi e avventure spaziali attraverso la pittura.

Alcune delle opere esposte saranno arricchite di tecnologia di Realtà Aumentata (AR), offrendo un’esperienza unica e interattiva ai visitatori trasformando la fruizione artistica in un’avventura multisensoriale.

Vinili contemporanei

Domenica 30 giugno alle 20 è stato tagliato il nastro in Sala Baracca e Torre del Soccorso della Rocca Estense inaugura invece “Tratti sonori“, esposizione artistica dedicata alle copertine per dischi realizzate da sette artisti italiani contemporanei curata da Lugocontemporanea e Chiara Stival con la supervisione di Massimiliano Fabbri (visitabile dal 29 giugno al 28 luglio, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12, e dalle 16 alle 19). In mostra, gli artworks di illustratrici e illustratori dallo stile diverso e originale, le impronte visive che hanno vestito l’album e rimodellato l’immaginario musicale complessivo. Espongono: Andrea Serio, Grazia La Padula, John De Leo, La Tram, Manuele Fior, Mara Cerri e Marco Cazzato; per le musiche di: Frøkedal, Teresa De Sio, Deadpeach, Virginiana Miller, Gianni Maroccolo, Le Luci Della Centrale Elettrica, Giacomo Toni, Marlene Kuntz, Federico Fiumani e Diaframma.

L’ingresso ad entrambe le esposizioni è libero e gratuito. Maggiori informazioni su www.comune.lugo.ra.it 

Dalla stessa categoria