Lugo post alluvione, cosa fare per favorire lavori di ripristino, bonifica e pulizia

Cosa fare con auto e rifiuti. Al momento non sono necessarie donazioni di viveri, indumenti e materiali. Servono tecnici per la verifica degli impianti.

L’Amministrazione comunale di Lugo chiede la massima collaborazione alla cittadinanza per facilitare i lavori di ripristino, bonifica e pulizia delle zone alluvionate, lavori urgenti che seguono il progressivo ritiro delle acque dal territorio.

Non lasciare auto in strada per consentire la pulizia

È di estrema importanza non lasciare l’auto parcheggiata in strada per velocizzare le operazioni di pulizia di fogne e caditoie dal fango trasportato dalle acque alluvionali. Chi invece ha spostato l’auto in via precauzionale e non è stato interessato da allagamenti, può riportarla a casa, consentendo di ripristinare una corretta viabilità e sosta nelle aree urbane. Il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale è incessantemente al lavoro dai primi istanti per velocizzare quanto più possibile il naturale deflusso delle acque attraverso la rete di pompaggio del reticolo di scolo.

Lugo, cosa fare dei rifiuti dopo l’alluvione e info utili

Per quanto riguarda i rifiuti, i cittadini interessati dall’alluvione possono esporre i materiali danneggiati dall’alluvione in strada davanti alle proprie abitazioni, senza limiti quantitativi e senza appuntamento, contenendo il più possibile l’ingombro per facilitare il passaggio dei mezzi operativi e separando apparecchi elettrici ed elettronici dagli altri materiali. Il Gruppo Hera sta progressivamente riattivando la pulizia delle zone più colpite, attraverso spazzamento e lavaggio, con servizi straordinari di raccolta, ritiro ingombranti, smaltimento e recupero. Si ricorda che al momento, per consentire priorità alle situazioni emergenziali, restano chiuse le stazioni ecologiche in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna. Qui sono disponibili le informazioni sullo stato dei servizi di raccolta nel proprio Comune (da indicare nell’apposita barra di ricerca): www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune.

A questo link sono disponibili tutte le informazioni di carattere generale e i numeri verdi di pronto intervento per i cittadini per questioni legate a rifiuti, acqua, luce, teleriscaldamento e gas: www.gruppohera.it/-/maltempo-in-emilia-romagna-settembre-2024. Si invita la cittadinanza a lasciare entrare i tecnici Hera nelle proprie di aree di pertinenza per consentire i sopralluoghi necessari.
Chi necessita di aiuto per la pulizia può rivolgersi all’Urp allo 0545 299441 (sabato 21 settembre dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17), oppure il 338 3785043 (solo messaggi Whatsapp, specificando indirizzo, tipo di intervento e numero di telefono).

Non sono al momento necessarie donazioni di viveri, indumenti e materiali, poiché le dotazioni di cui dispone il territorio sono sufficienti: chi volesse aiutare le famiglie alluvionate, può farlo attraverso l’Iban creato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: IT66A0627013199T20990000380, intestato a Unione dei Comuni della Bassa Romagna, scrivendo nella causale «Raccolta fondi emergenza alluvione». I fondi saranno destinati al supporto delle famiglie nella fase di ricostruzione che seguirà l’emergenza.

Servono tecnici per la verifica degli impianti

C’è invece bisogno di tecnici disposti a dare una mano per la verifica degli impianti elettrici nelle abitazioni private colpite dall’alluvione. Gli interessati possono mettersi a disposizione gratuitamente per il controllo degli impianti delle abitazioni private possono contattare i numeri: 0545 299441 (sabato 21 settembre dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17) o 338 3785043 (solo messaggi Whatsapp), specificando nome, cognome, numero di telefono, disponibilità e tipo di intervento proposto.

Si comunica infine che sono state revocate tutte le ordinanze di evacuazione temporanea sul territorio del Comune di Lugo.

Dalla stessa categoria