Lugo Music Festival è in arrivo con due serate per gli amanti di musica classica

Il programma prevede un primo appuntamento con il Quartetto Mitjia, stasera, domenica 18 giugno alle 21, e un altro martedì 20 giugno alle 19.30 con la pianista Chebotareva

Stasera, domenica 18 giugno alle 21 si terrà uno degli appuntamenti musicali più importanti della rassegna di Lugo Music Festival: il Quartetto Mitja, uno dei più promettenti ensemble di musicisti della scena classica degli ultimi anni in Italia, suonerà musiche di W.A. Mozart e G. Donizetti presso il piazzale della Pieve di Campanile (via Campanile) a Santa Maria in Fabriago, antica chiesa medievale risalente all’anno 1000.

La nascita del Quartetto Mitjia

Formato dai violini di Giorgiana Strazzullo e Lorenza Maio, dalla viola di Carmine Caniani e dal violoncello di Veronica Fabbri Valenzuela, il Quartetto Mitja nasce nel 2008. L’ensemble si è formato, grazie ad importanti borse di studio, nelle Accademie più prestigiose d’Europa, studiando con musicisti e gruppi di fama internazionale. Dal 2015 il Quartetto Mitja si dedica con successo alla riscoperta del repertorio cameristico italiano e recentemente è stato premiato con la prestigiosa nomination all’International Classical Music Awards 2022 nella categoria musica da camera.

L’evento è in collaborazione con la Consulta di Santa Maria in Fabriago, con la Parrocchia di S.M. in Fabriago e con l’associazione Amici di Fabriago. Si ringrazia lo sponsor Rob-car.

L’acquisto dei biglietti

In caso di maltempo, il concerto si terrà in chiesa. È possibile acquistare i biglietti su Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/quartetto-mitja/206111.

Il concerto della pianista Chebotareva

Martedì 20 giugno alle 19.30, dentro il Parco del Loto di Lugo (via Brignani), la pianista Ekaterina Chebotareva si esibirà in concerto sulle note di Beethoven, Chopin, Listz e Ravel, in un suggestivo spettacolo in mezzo alla natura.

Qualche cenno sull’artista

Chebotareva ha iniziato a studiare pianoforte all’età di soli 3 anni con sua nonna e ha vinto il suo primo concorso all’età di 5 anni. Ha continuato i suoi studi a Kazan per dodici anni e a ottobre del 2021 ha iniziato a frequentare l’Accademia Pianistica di Imola con il maestro Boris Petrushansky. Ha vinto 13 concorsi internazionali per pianisti in cinque paesi diversi. Il suo repertorio comprende 18 concerti per pianoforte e orchestra: la sua attività concertistica tocca Italia, Repubblica Ceca e Russia.

Dalle 18 sarà possibile partecipare a un’apericena con menù romagnolo e estivo in collaborazione con la cantina e gastronomia Vivazza. È consigliata la prenotazione ai numeri 0545 32740 o 333 2027887. Tutte le info e il menù sono consultabili su www.lugomusicfestival.org

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà mercoledì 21 giugno alle ore 19.30.

Info su www.lugomusicfestival.org o scrivendo a press@lugomusicfestival.com

Dalla stessa categoria