L’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza con le disposizioni riguardanti la lotta alla processionaria del pino per tutelare la sopravvivenza di alcune specie arboree e prevenire i rischi per la salute delle persone e degli animali, causati da questo insetto. In particolare in questo periodo nel territorio comunale sono stati rilevati dal Servizio Verde Comunale diversi focolai di Processionaria del pino (Traumatocampa – Thaumetopoea pityocampa).
Il Comune di Cervia da anni svolge numerose attività volte al contrasto di tali focolai, intervenendo nelle alberature pubbliche delle vie, parchi e giardini pubblici, ma tale azione di contrasto è necessaria anche nelle aree private con la collaborazione di tutti i cittadini. Pertanto si è ritenuto di emettere tale provvedimento anche per ottenere la piena collaborazione dei cittadini e dei soggetti interessati (proprietari, amministratori di condomini e conduttori di aree verdi e di aree forestali) sulle aree private di loro pertinenza, al fine di garantire il massimo contenimento dell’infestazione sul territorio comunale. In specifico i privati sono tenuti a effettuare annualmente, durante il periodo invernale e primaverile, le verifiche ed ispezioni visive sugli alberi (in particolare pino nero, silvestre, domestico, marittimo, cedri e le altre specie di conifere) nei terreni di loro pertinenza, per accertare la presenza di nidi della processionaria. In caso di presenza dei nidi dovranno immediatamente e obbligatoriamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e se necessario rivolgersi eventualmente a ditte specializzate. E’ assolutamente vietato depositare e abbandonare i rami con i nidi di processionaria presso i centri di raccolta comunale o presso i contenitori per la raccolta differenziata, indifferenziata e organico, nonché nei cestini dislocati nel territorio comunale o in qualunque altro luogo pubblico. Le spese sono a totale carico dei proprietari o dei conduttori delle piante infestate.
In caso di inadempienza le multe saranno dai 50 ai 500 euro per ogni pianta infestata e la Polizia Locale ed il Gruppo Carabinieri – Forestale avranno il compito di verificare il rispetto delle disposizioni dell’ordinanza.
Inoltre si invitano i cittadini in caso di avvistamento di nidi di processionaria nelle alberature pubbliche, nei parchi e aree verdi a segnalare tempestivamente la presenza, mandando una e-mail a: serv-verdepinete@comunecervia.it
Per ulteriori informazioni il Servizio Competente è il Servizio Verde al quale potrà essere richiesta ogni necessaria informazione, anche telefonando ai numeri 0544/979106-107-109-110, nei seguenti orari d’ufficio: martedì e giovedì dalle 9,00 alle 13,00 giovedì dalle 15,00 alle 17,00 o inviando una mail al seguente indirizzo: serv-verdepinete@comunecervia.it