26 Apr 2023 11:14 - Libri
Lo storico Roberto Bizzocchi ospite al “Caffè Letterario” di Lugo
L'autore presenterà il suo libro “Romanzo popolare. Come i promessi sposi hanno fatto l’Italia” venerdì 28 aprile alle 21, alla Biblioteca Trisi
di Redazione
Venerdì 28 aprile alle 21 presso la Sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo, lo storico Roberto Bizzocchi presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo libro “Romanzo popolare. Come i promessi sposi hanno fatto l’Italia” edito da Laterza. La serata ad ingresso libero sarà introdotta da Roberto Balzani.
Attraverso il libro “Romanzo popolare. Come i promessi sposi hanno fatto l’Italia”, si scopre come il celebre scritto manzoniano abbia un carattere fortemente politico e ci dica moltissimo sulla nostra storia, non solo quella del Seicento, sul nostro carattere nazionale, sull’impronta che il cattolicesimo ha lasciato, nel bene e nel male, nella nostra coscienza morale. Torneranno alla luce l’importanza e il valore del messaggio ideologico al cuore di questo romanzo: una morale privata basata su libertà di scelta e responsabilità individuale, per uomini e donne; un illuminato senso della misura nella valutazione delle cose del mondo, ma con una consapevolezza acuta della giustizia e dell’ingiustizia dei contesti sociali e delle azioni dei singoli.
Biografia di Roberto Bizzocchi
Roberto Bizzocchi, professore dell’Università di Pisa, si è occupato di vari temi di storia politico-culturale e sociale dell’età moderna. Ha pubblicato, tra l’altro, Chiesa e potere nella Toscana del Quattrocento (Bologna 1987), Genealogie incredibili. Scritti di storia nell’Europa moderna (Bologna 1995, traduzione francese Parigi 2010) e ha curato Il carattere degli Italiani di Simonde de Sismondi (Viella 2020). Per Laterza è autore di In famiglia. Storie di interessi e affetti nell’Italia moderna (2001), Guida allo studio della storia moderna (2002, traduzione rumena Bucarest 2007), Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia (2008, traduzione inglese Londra 2014 e francese Parigi 2016) e I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni (2014).
La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it