29 Nov 2022 19:58 - Cronaca
La nuova Rocca Brancaleone di Ravenna potrà ospitare 1.400 spettatori. Non si farà la copertura metallica
Intervento di recupero e valorizzazione della Rocca Brancaleone di Ravenna
di Redazione
«Il progetto – spiegano l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte e l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – prevede il ripristino della piena funzionalità della Rocca come scenario per eventi culturali, di cinema e di pubblico spettacolo, valorizzandone la struttura e potenziandone la vocazione di spazio per eventi di grande rilevanza, assicurandone la compatibilità con il contesto storico-monumentale, migliorandone l’accessibilità e la fruizione da parte degli utenti, nonché l’adeguamento normativo di impianti e strutture. Il progetto è stato finanziato interamente con risorse a specifica destinazione messe a disposizione dal ministero della Cultura e la redazione del progetto ha visto una proficua collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio».
Nel progetto è compreso il completamento del recupero delle murature storiche interne all’Arce, attualmente in corso sulla parte esterna, la rifunzionalizzazione dell’area spettacoli con la ripavimentazione dell’intera superficie, la costruzione dei servizi igienici e della cabina di regia, il rifacimento del palco con sottostanti camerini e dello schermo per le proiezioni cinematografiche. La nuova sistemazione potrà ospitare 1400 spettatori, in parte in platea in parte sulle nuove tribune. Oltre al riallestimento dell’area è previsto il rifacimento integrale degli impianti, adeguandoli alle attuali norme di sicurezza ed alle esigenze per il pubblico spettacolo; si realizzerà inoltre la pubblica illuminazione del monumento. L’intervento sarà completato con la riqualificazione dell’area esterna, comprendente il rifacimento del piazzale antistante all’ingresso e la risagomatura della rampa di accesso da via Rocca Brancaleone per rendere l’ingresso e l’uscita più agevoli.
L’importo oggi disponibile per la realizzazione delle opere relative ai due lotti ammonta a complessivi 4.173.477,91 euro. Rispetto a quanto previsto nel progetto di fattibilità tecnica ed economica è confermata la finalità dell’intervento. Sono state invece stralciate la realizzazione della struttura metallica reticolare a reintegrazione dell’immagine delle volumetrie demolite alla fine del XVIII secolo e la struttura mobile di copertura a velario.
Gli ultimi due anni sono stati fortemente condizionati dalla pandemia, che ha rallentato l’iter operativo per l’elaborazione tecnica del progetto definitivo/esecutivo del terzo e del quarto lotto e ha costretto l’Amministrazione ad affrontare impreviste priorità di carattere igienico/sanitario, con conseguente ridestinazione di forze-lavoro, impegni e risorse. Il Comune ha dovuto ripensare l’intervento per renderlo compatibile alle attuali condizioni di mercato anche alla luce degli aumenti dei costi che hanno colpito il settore dell’edilizia.