Livelli alcolici elevati. I risultati della campagna estiva del nucleo volontari dei Carabinieri a Ravenna

La campagna è stata un’opportunità educativa per i giovani, di grande rilevanza sociale e scientificamente valida

La campagna sociale effettuata dai volontari del Nucleo volontari dei Carabinieri nei sabati sera dei mesi di luglio e agosto 2023, in Marina di Ravenna, è stata un’opportunità educativa per i giovani, di grande rilevanza sociale e scientificamente valida grazie al contributo del nostro Dr. Benito Rigetti.

Tutti i volontari sensibilizzati al problema delle dipendenze con una lezione del Dr. Giovanni GRECO, già Direttore del Sert di Ravenna, hanno effettuato gli “screening” non invasivi, su giovani e giovanissimi che volontariamente hanno soffiato nel beccuccio del precursore a cella elettrochimica “AlcoBlow10”, per rilevare la  ”presenza”  o  l’ “assenza”  di  alcool  nel  respiro.

Per  l’espletamento  di  tale  attività  questo Nucleo   ha  usato 2  etilometri  precursori modello “AlcoBlow10” di proprietà, regolarmente tarati e perciò dimostratisi  sempre  perfetti  nel funzionamento,  di facile  utilizzo,  maneggevoli  e  non  particolarmente  fragili. 

Lo screening con gli “AlcoBlow10”  eseguito con metodo scientifico per tutto il periodo estivo più movimentato e fino a tarda notte ha posto l’accento sull’elevato tasso alcolemico, al di là delle previsioni, sia nei soggetti minorenni che maggiorenni. 

Ampiamente registrata la mancanza di conoscenza dei  “singoli” limiti all’uso di alcol imposti da un “pigro” metabolismo di difesa contro l’azione tossica dell’etanolo.

Le iniziative di formazione/informazione presso i giovani, specie se minorenni, già avviata dal Nucleo Volontari ANC, vanno intensificate in tutte le opportune sedi.

Dalla stessa categoria