Home / Attualità  / Linea Rosa, “I Fiori di Ravenna. Città amica delle donne” sbocciano anche in piazza dei Goti

Linea Rosa, “I Fiori di Ravenna. Città amica delle donne” sbocciano anche in piazza dei Goti

fiori di Ravenna

Pensato e realizzato dal Collettivo Racconti Ravennati, è fiorito oggi in Piazza dei Goti all’ex villaggio Anic un giardino di fiori rossi in mosaico del progetto I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne.

Il messaggio di solidarietà e vicinanza alle vittime di violenze e maltrattamenti, racchiuso simbolicamente nel fiore reciso rappresentato all’interno delle mattonelle in mosaico, è stato lanciato ancora una volta grazie all’iniziativa privata dei 9 esercizi e studi professionali che si affacciano sulla piazza.

All’evento inaugurale erano presenti il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’assessora alla cultura e politiche di genere Federica Moschini, la presidente di Linea Rosa Alessandra Bagnara e le mosaiciste Annafietta e Lea Ciambelli.

Si tratta della terza area commerciale cittadina che decide di aderire al progetto del Centro Antiviolenza di Ravenna e schierarsi apertamente al fianco delle donne. Grande la soddisfazione che la presidente Bagnara esprime in questa breve intervista.

Il progetto è nato nel Quartiere Alberti che ideò una calla stilizzata, icona grafica delle tre vie che racchiudono il quartiere, seguito da Via della Lirica che ha visto nascere oltre 20 iris, richiamando l’opera del compositore Mascagni.