Home / Attualità  / Lido Adriano e Marina di Ravenna, la grande mareggiata. Pro Loco e Protezione Civile al lavoro

Lido Adriano e Marina di Ravenna, la grande mareggiata. Pro Loco e Protezione Civile al lavoro

lido adriano

Gli abitanti dei lidi ravennati stamattina hanno avuto un duro risveglio a causa del maltempo, che ha provocato una mareggiata soprattutto nelle zone di Lido Adriano, Marina di Ravenna e Punta Marina.

 

Il mare ha scavalcato gli argini e quindi molte zone risultano completamente allagate come Viale Virgilio e la parte Sud di Lido Adriano. Attualmente la Protezione civile sta lavorando per contenere i danni. «La situazione qui a Lido Adriano è critica – spiega Gianni de Lorenzi, presidente della Pro Loco – stiamo lavorando con i sacchi di sabbia per bloccare l’ingressione marina, ma dobbiamo essere veloci per far sì che la situazione non peggiori. Sono momenti concitati, non c’è tempo da perdere».

 

Anche a Marina di Ravenna ci sono varie zone interessate da allagamenti, ma la situazione risulta meno critica rispetto a quella di Lido Adriano. «A Marina il mare fuoriesce dalle fogne, che risultano intasate – spiega Marino Moroni, presidente della Pro Loco –. Il mare ha in pratico invaso attualmente il Bacino Pescherecci, dove si sarebbero dovuti fare dei lavori che poi sono stati rimandati. Abbiamo transennato la zona e ci aspettiamo la ritirata della marea nell’arco di oggi stesso. Nonostante si parli di allerta arancione, fortunatamente non ci sono pericoli per la popolazione».