Ci sarà il liceo musicale a Ravenna dall’anno scolastico 2024/2025. Ecco come iscriversi

È stato presentato nella mattina del 10 gennaio, il nuovo liceo musicale a Ravenna, istituito al liceo artistico “Nervi-Severini”. Sono intervenuti il presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale, la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Maria Luisa Martinez, il dirigente scolastico del liceo artistico “Nervi-Severini” Paolo Taroni.

Nella seduta dello scorso 7 dicembre, la Conferenza regionale per il Sistema formativo ha confermato infatti il piano dell’offerta di istruzione delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2024/2025, approvato dal Consiglio provinciale, prevedendo anche l’attivazione del liceo musicale presso il liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna.

Si trattava di una richiesta molto sentita dal territorio, in particolare dalle famiglie con figli frequentanti le tre scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale della città, dall’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” e dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni. Con l’obiettivo di sostenere la costituzione di una rete di sostegno al liceo musicale è stato quindi sottoscritto un protocollo di intesa tra Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, liceo artistico “Nervi-Severini”, Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” e la Fondazione Ravenna Manifestazioni.

L’attivazione del liceo musicale è prevista a partire dall’anno scolastico 2024/2025 e le iscrizioni saranno aperte da giovedì 18 gennaio fino al 10 febbraio. Sarà attivata una sezione di cui potranno fare parte fino a 25 studenti/studentesse, che avranno l’opportunità di dedicarsi, tra le varie discipline, allo studio di due strumenti musicali.

Il percorso del Liceo Musicale a Ravenna

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Orienta a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, anche in una prospettiva culturale, storica, estetica, teoretica e tecnica. Il diploma conseguito con esame di Stato al termine del percorso quinquennale, permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie e all’Alta Formazione Artistica e Musicale-AFAM-per l’acquisizione dei Diplomi accademici di primo e secondo livello universitario.

Le parole del Sindaco e del dirigente scolastico Taroni

«Iniziamo il 2024 con una partenza che ci rende molto orgogliosi – dichiarano il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e la consigliera provinciale con delega all’Istruzione Maria Luisa Martinez -. Con l’attivazione del liceo musicale trova infatti risposta una richiesta attesa da tempo da famiglie, ragazzi e ragazze, che potranno scoprire nuove opportunità di scelta per i propri percorsi di studio con tanti sbocchi lavorativi per il futuro».

«Allo stesso tempo – continuano – attraverso questa nuova proposta educativa si dà piena e doverosa valorizzazione alle vocazioni che contraddistinguono l’identità del territorio ravennate, dove la musica e l’arte tutta sono protagoniste. Un risultato raggiunto attraverso un lavoro di squadra che ha visto anche la partecipazione della Fondazione Ravenna Manifestazioni e dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, che ringraziamo per il prezioso supporto».

«Siamo molto felici di ospitare questo nuovo percorso di studi che renderà il “Nervi-Severini” un polo artistico di riferimento per il territorio con un’offerta ancora più variegata – spiega Paolo Taroni, preside del liceo artistico “Nervi-Severini” –. Il nuovo liceo arricchirà con la musica i diversi indirizzi dedicati alle altre arti già presenti nell’istituto, dal mosaico alla pittura, dalla scultura alla grafica, dall’architettura all’audiovisivo e multimediale. In questo modo, a Ravenna si viene a completare il percorso musicale iniziato alla scuola secondaria di primo grado fino al conservatorio, in una città di cultura artistica e musicale che merita una offerta culturale completa».

Recent Posts

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

9 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

25 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

30 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

41 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago