Le Green Experience del progetto EUphoria per promuovere la mobilità green

Si tratta di numerose iniziative, tra cui biciclettate, laboratori e momenti di formazione gratuiti e aperti alla cittadinanza per scoprire percorsi e realtà in grado di promuovere nuova consapevolezza sui consumi

Proseguono fino alla fine di novembre le Green Experience del progetto europeo EUphoria.

Si tratta di numerose iniziative, tra cui biciclettate, laboratori e momenti di formazione gratuiti e aperti alla cittadinanza per scoprire percorsi e realtà in grado di promuovere nuova consapevolezza sui consumi e sulla mobilità nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 sulle progettualità legate al Green New Deal.

Ecco i prossimi appuntamenti e come iscriversi:

Domani, sabato 18 novembre, l’appuntamento è il Green Ride a Bagnacavallo alla scoperta del Podere Pantaleone. Il ritrovo per la pedalata di immersione in natura a due passi dal centro è previsto dalle 10 alle 10.15 in piazza Della Libertà a Bagnacavallo, in bici,per proseguire poi lungo il canale naviglio fino al podere Pantaleone. Per chi parte da Ravenna il ritrovo è alle 9.15 in stazione (con bici propria, treno alle 9.44). Un’esperienza d’autunno per scoprire nuovi posti, strade, paesaggi e aree della Romagna, in collaborazione con associazione Lestes, Ufficio Europa e il CEAS della Bassa Romagna. Conclusione prevista alle 12.30 in piazza a Bagnacavallo. Iscriviti qui 

Giovedì 23 novembre alle 20.30 Green Info sull’organizzazione di Eventi Green a CittAttiva, in via Giosuè Carducci 16, a Ravenna. Si tratta di una formazione aperta a cittadini, associazioni, patti di collaborazione e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della riduzione degli impatti ambientali degli eventi organizzati sul territorio. Guiderà Sabina Ghinassi, curatrice di eventi per Rete Almagià. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il progetto Stoviglioteca del CEAS del Comune di Ravenna. Iscriviti qui.

Sabato 25 novembre alle 10 Green Lab Trebbo creativo con gli ortisti di strada a Casa Volante, in via Fiume 23, a Ravenna, per imparare con il maestro Cestaio Federico l’arte dell’intreccio con materiali naturali, salice e altre erbe palustri. Un progetto comune per delimitare le aree di orto e giardino non coltivato imparando e applicando insieme le tecniche e l’arte dell’intreccio. Per chi vuole andare in compagnia ritrovo a CittAttiva, in via Carducci 16, alle 9.30 in bici.  L’evento si svolge anche in caso di maltempo. Iscrizioni al form.

Mercoledì 29 novembre alle 18 a CittAttiva, in via Carducci 16, Green Lab “Ecotips dedicate alla cosmesi”: piccoli gesti quotidiani per la cura del pianeta e della casa. Con Giorgia Zappaterra, ravennate, appassionata di stili di vita green, si imparerà a realizzare una crema solida e burro di cacao come suggerimenti green per regali 0 waste e plastic free. Secondo appuntamento con laboratorio pratico di produzione a basso impatto. Iscrizioni al form.

Le Green Experience

Le Green Experience sono pensate e realizzate da Villaggio Globale cooperativa sociale nell’ambito del progetto EUphoria, coordinato da Librazione Cooperativa Sociale in sinergia con il Centro Europe Direct della Romagna, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna. Il progetto si occupa di promuovere il tema dell’Unione Europea e delle sue progettualità legate al Green New Deal.

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti del programma sui canali social delle realtà coinvolte o contattando direttamente tramite e-mail a europeromagna@gmail.com o telefonicamente al 320.2213954.

Dalla stessa categoria