Matteo Gatta, attore, autore di testi teatrali, interpreterà BLACKFACE – Gatta legge Baldwin. In questo suo primo incontro col “piccolo predicatore di Harlem” James Baldwin, Gatta tratterà il tema del razzismo e dell’identità: “Credo che uno dei motivi per cui la gente si aggrappa così ciecamente al proprio odio sia perché sentono che, quando l’odio se ne sarà andato, saranno costretti ad affrontarne il dolore”.
Matteo Gatta, attore, regista e drammaturgo teatrale, prova in questo primo incontro col “piccolo predicatore di Harlem” a cimentarsi con una serie di articoli e conferenze sul tema del razzismo e dell’identità: “Credo che uno dei motivi per cui la gente si aggrappa così ciecamente al proprio odio sia perché sentono che, quando l’odio se ne sarà andato, saranno costretti ad affrontarne il dolore”.
Fino al 2021 fa parte della compagnia Idiot Savant, con la quale recita per la regia di Filippo Renda nel Mercante di Venezia (2017) e nel Sogno di una notte di mezza estate (2018). Nel 2018 vince un bando di produzione con AMORE, sua prima drammaturgia, nella quale è anche attore. AMORE segna la nascita della compagnia Tristeza Ensemble, che fonda con Viola Marietti. Nell’estate del 2019 è attore nel Purgatorio di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Per Ravenna Teatro lavora anche come guida dei laboratori della non-scuola. Nel gennaio del 2021 sostituisce Elio Germano all’auditorium nazionale di Madrid come voce recitante ne La vita nuova, recital dantesco per la musica di Nicola Piovani. Cura la regia di A.L.D.S.T. (Tristeza Ensemble, 2021) e Gramsci Gay (Studio Doiz, 2022). Sempre a Ravenna, nell’estate 2022 è regista e voce recitante di Storia di un figlio cattivo, operetta sacra della quale è anche librettista (musica di Filippo Bittasi), all’interno di San Vitale per Ravenna Festival.
E’ protagonista, con Lodo Guenzi e Jacopo Costantini, del film Est-Dittatura Last Minute, che ha aperto la 17esima edizione delle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia 2020. Per la sua interpretazione riceve il Nastro d’Argento come Miglior attore esordiente nel 2021.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…