L’associazione “Cervia la spiaggia ama il libro” a sostegno della Salina Camillone

L’associazione culturale "Cervia la spiaggia ama il libro" partecipa come partner al progetto “Restyling dell’area visita della Salina Camillone” a favore del Luogo del Cuore “Antica Salina Camillone” di Cervia

L’associazione culturale “Cervia la spiaggia ama il libro” riconosce il grande valore storico, culturale e ambientale che la Salina Camillone rappresenta per l’intera comunità cervese e condividendo lo scopo e le finalità del progetto presentato partecipa come partner al progetto “Restyling dell’area visita della Salina Camillone” a favore del Luogo del Cuore “Antica Salina Camillone” di Cervia.

Antica Salina Camillone

Ultima delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, anno in cui il sistema di produzione divenne industriale e le salinette vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.

Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante di Musa – Museo del Sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari ai visitatori. Infatti, durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica alle 17 vengono organizzate visite guidate realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara che mostrano le varie fasi dell’attività per la raccolta del sale.

Nella salina Camillone la produzione avviene artigianalmente come un tempo, con gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai visitatore il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, detto “Sale dolce” in quanto privo dei sali amari che non riescono a depositare per il clima e per la raccolta giornaliera.

Dalla stessa categoria