“Largo al Contagio”: arriva il laboratorio di teatro per under 17 al Centro Valtorto di Ravenna

A cura di Carlo Garavini di Lady Godiva Teatro, è costituito da 12 incontri nel periodo tra gennaio e aprile

È in partenza un nuovo laboratorio di teatro per ragazzi e ragazze – dagli 11 ai 17 anni – al Centro Giovani Valtorto di via Faentina a Ravenna. Il workshop “Largo al contagio”, suddiviso in 12 incontri, uno alla settimana, è condotto da Carlo Garavini di Lady Godiva Teatro. Si svolgerà al da gennaio ad aprile 2024.



“Largo al Contagio”: il laboratorio di teatro under 17

Largo al Contagio” è un laboratorio che offre ai giovanissimi partecipanti l’opportunità di sperimentare la pratica teatrale come luogo di contaminazione e contagio, in una sfumatura positiva, vicina all’entusiasmo che contagia, alle good vibes che contagiano, alle risate condivise tra amici, ai sogni collettivi che hanno sempre contagiato intere generazioni.

L’idea nasce dall’esperienza sul campo maturata di Carlo Garavini di Lady Godiva Teatro, coordinatore del corso, grazie ai numerosi workshop pensati per adolescenti e attraverso il lavoro con i minori stranieri non accompagnati.

«Mi sono reso conto che l’integrazione tra culture diverse, ma anche tra persone dello stesso paese, debba passare attraverso la contaminazione reciproca. Perciò, in questo tessuto sociale sempre più frammentato, diventa importante il contagio. Ed è importante anche rivitalizzare questa parola con un’accezione positiva, a fronte di contagi come quello pandemico, quello mafioso o quello dell’acqua, della terra e del cielo», spiega Garavini.

Al centro del workshop saranno gli esercizi di ascolto, di gioco relazionale e di espressione corporea; saranno inoltre fondamentali la relazione, le visioni e il confronto collettivo sui temi di maggior interesse del gruppo, individuando i nuclei tematici del lavoro attraverso la discussione e la condivisione collettiva, con l’obiettivo di favorire e liberare le potenzialità etiche, espressive, creative e relazionali, unitamente al benessere psicofisico, dei ragazzi e delle ragazze partecipanti.

Si tratta di un approccio dinamico e creativo basato sulla relazione con e tra i ragazzi e le ragazze, in un contenitore accogliente e non giudicante come il Valtorto, luogo d’inclusione e di sperimentazione per under 17 del territorio ravennate.

Info e orario

Orario: dalle 16.30 alle 18. Incontri: Gennaio: 16 , incontro di presentazione ed introduzione del laboratorio , 23,30. Febbraio: 6,13,20,27. Marzo: 5,12,18,29. Aprile: 2 – restituzione finale.

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro Giovani Valtorto in Via Faentina 216. Laboratorio di teatro per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni dell’Assessorato delle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna in collaborazione con Raven Soc. Coop.

La partecipazione è gratuita e rivolta ad un massimo di 16 partecipanti under 17. Info e iscrizioni a infovaltorto@gmail.com entro il 31 gennaio.

Leggi anche: Fornace Zarattini: approvati i lavori al cortile del centro giovani Valtorto, danneggiato a maggio

Dalla stessa categoria