L’Almagià e la Casa delle Marionette festeggiano l’Epifania tra spettacoli e laboratori

Festa della Befana all’Almagià e magici fiocchi di neve al Museo La Casa delle Marionette

Foto di Giampiero CorelliDopo la pausa natalizia, riapre il sipario sulla XXXIV edizione de Le Arti della Marionetta, con una grande festa dedicata alla Befana. Venerdì 6 gennaio 2023 infatti riparte la stagione teatrale organizzata e diretta dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli con il secondo appuntamento della sezione Almagià in Festa – La Befana vien di Notte con le Scarpe tutte Rotte…, un pomeriggio per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno e della dolce nonnina.

 

Alle 16 tutti i bambini, grandi e piccoli, potranno cimentarsi in un divertente laboratorio artistico a tema a cura di Teatro del Drago, e partecipare al rituale gioco dello SCAMBIO DI DONI, con il quale portando un gioco o un libro in buono stato se ne potrà ricevere un altro in dono, per cominciare l’anno nuovo in condivisione e allegria. Alle 17 la compagnia umbra Tieffeu porterà in scena lo spettacolo “Fiabe al telefonino”, un omaggio al grande poeta per bambini Gianni Rodari.

 

La trama: Giovannino è affascinato dalla comunicazione digitale e perciò fa spesso i capricci e ruba il cellulare alla mamma. Anche quando sta mangiando vuole sempre vedere sul Tablet i soliti cartoni e non si stanca mai di rivedere sempre la stessa storia. I genitori cominciano a preoccuparsi, si disperano ma subiscono i suoi capricci e per non sentirlo urlare lo assecondano. Perché Giovannino è diventato così? Sicuramente perché anche i genitori sono digital dipendenti. Ad un certo punto qualcosa sembra cambiare per Giovannino…  Un giorno che era a casa ammalato arrivò la nonna, che non avendo con sè il cellulare gli propose un gioco nuovo, “Il gioco dell’immaginazione”. La nonna gli spiega che non ha bisogno di immagini su uno schermo per divertirsi, che se uno ti racconta una storia siamo capaci di vedere le immagini con la nostra mente e basta giocare con le parole usando la fantasia; proprio come aveva fatto Gianni Rodari nell’ “Arte di inventare storie”.

 

In scena Claudio Massimo Paternò e Ingrid Monacelli, per la regia di Mario Mirabassi. Al termine dello spettacolo aspetteremo insieme l’arrivo della Befana, condividendo insieme una gustosa merenda gentilmente offerta da FAMILA, main sponsor della stagione.

La biglietteria sarà aperta venerdì mattina 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio a partire dalle ore 15.30 presso l’Almagià (via dell’Almagià 2, zona Darsena – Tel. 392.6664211). Biglietti: intero euro 7,00; ridotto euro 5,00; biglietto famiglia euro 20,00

 

Ma gli appuntamenti che chiuderanno i festeggiamenti natalizi non finiscono qui: infatti domenica 8 gennaio 2023 alle ore 11 presso il Museo La Casa delle Marionette (Vicolo Padenna 4 A-Ravenna) si terrà il laboratorio per bambini (a partire dai 3 anni) “TRIANGOLI PREZIOSI- laboratorio di costruzione di fiocchi di neve di carta”. I fiocchi di neve sembrano tutti uguali ma in realtà non ce n’è uno che assomigli all’altro, tutti diversi, tutti unici e tutti preziosi. Si librano nell’aria e si posano proprio sul palmo della nostra mano. Ma hanno un segreto: tutti quanti vengono dallo stesso velo di neve, un magico rettangolo bianco. E, a partire dal grande rettangolo bianco anche noi costruiremo i nostri fiocchi da portare sempre con noi.

Biglietto unico euro 5 (direttamente in loco la mattina dell’8 gennaio).

 

Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Drago: 392 6664211 oppure prenotazione@teatrodeldrago.it.

Dalla stessa categoria