Sono appena iniziati due innovativi laboratori per ragazzi al Fablab della Bassa Romagna “Maker station”, a Cotignola in viale Vassura 16/F (ex stazione ferroviaria). Si tratta di un laboratorio di robotica e uno di elettronica e stampa 3D.
Il laboratorio di robotica per ragazzi dai 9 ai 13 anni è in programma il lunedì dalle 16.45 alle 17.45. Si impara a programmare con i robot Alpha 1s, m-Bot e Codey Rocky.
Il laboratorio di elettronica e stampa 3D, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, è in programma il lunedì dalle 17.50 alle 18.50. Si imparano le basi del disegno, della stampa 3D e dell’elettronica con la scheda Arduino, costruendo una parete interattiva per il Fablab; si realizzano dei prismi esagonali stampati in 3D con led che si illuminano a tempo di musica.
I laboratori, patrocinati dal Comune di Cotignola e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, prevedono otto incontri ciascuno. Il costo è di 50 euro (30 euro per i residenti del Comune di Cotignola).
I docenti (volontari) sono Enzo Cortesi ed Etela Manaresi. È possibile iscriversi recandosi al Fablab il venerdì dalle 20.30 alle 22.30, oppure tramite la mail etmanaresi@gmail.com.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “Maker Station – FabLab Bassa Romagna“.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…