Laboratori gratuiti per bimbi e famiglie al nido Babini di Russi

Il Nido Comunale A.P. Babini ospiterà dal 28 settembre al 21 dicembre 2024 il progetto «Insieme per scoprire... giochi in divenire», dedicato a bambini da 0 a 6 anni, anche non iscritti al nido, e ai loro accompagnatori

Il Nido Comunale A.P. Babini ospiterà dal 28 settembre al 21 dicembre 2024 il progetto «Insieme per scoprire… giochi in divenire», dedicato a bambini da 0 a 6 anni, anche non iscritti al nido, e ai loro accompagnatori. L’iniziativa prevede un calendario di attività che si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle ore 16.45 alle 18.45 e il sabato mattina dalle ore 10 alle 12, a cadenza settimanale.

Per Russi si tratta di una novità. Il progetto propone infatti una serie di laboratori che non sono solo un’opportunità di divertimento per i bambini, ma anche uno spazio di confronto e sostegno per gli adulti: genitori, nonni e baby sitter possono scoprire nuovi giochi e attività creative adatte ai più piccoli, condividere esperienze, affrontare le piccole difficoltà quotidiane e apprendere buone pratiche educative, con il supporto di personale qualificato. L’ingresso è gratuito (per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione).

«Partecipare ai laboratori – commentano le Assessore Grazia Bagnoli ed Eleonora Mazzoni  – significa condividere momenti speciali con i propri figli, imparare nuove strategie educative e rafforzare il legame familiare».

«Le attività rivolte ai bambini e agli adulti accompagnatori – aggiunge  Saula Cicarilli, coordinatrice pedagogica del Comune di Russi e curatrice del progetto – si svolgeranno presso i locali del nido in via Roma 1, per far conoscere le esperienze ludiche che caratterizzano i servizi educativi, luoghi in cui conoscere altri genitori e osservare il proprio bambino mentre gioca e si diverte con altri bambini».

Laboratori tematici

Tra le braccia guardo il mondo… da quadrato farsi tondo

A cura di Saula Cicarilli

Laboratorio espressivo per bimbi da 0 a 36 mesi e mamme in dolce attesa, durante il quale l’educazione musicale e la lettura dialogica potranno aiutare i genitori a comunicare con i propri figli, utilizzando tecniche semplici replicabili a casa. La finalità principale dell’esperienza è sostenere la cura della relazione genitore e bambino attraverso un viaggio che inizia dalle storie dei libri per l’infanzia e delle filastrocche popolari e termina con le esperienze personali dei partecipanti.

  • Tra le braccia guardo il mondo da quadrato farsi tondo

            28 settembre, ore 10, 0-3 anni

            In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento

  • Latte in parole: giochi di voci per nutrire la relazione tra neonato, mamma e papà

            8 ottobre, ore 16.45, 0-18 mesi e mamme in dolce attesa

            In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento

  • Le parole degli oggetti … le piccole voci dei libri nomenclatura

            12 novembre, ore 16.45, 0-3 anni

  • Un due tre… contate anche me! Filastrocche e conte per giocare con i numeri

            7 dicembre, ore 10, 1-6 anni

Gioco di Suoni

A cura di Giorgio Minardi

Percorso dedicato all’esplorazione sonora per sviluppare la musicalità innata dei bambini durante il quale, attraverso l’ascolto, il canto, il movimento e la costruzione di giocattoli sonori, i piccoli saranno coinvolti in un’esperienza ludica ed educativa. Tutti i laboratori si terranno alle ore 10.

  • Alla scoperta della musica, 12 ottobre, 2-3 anni
  • Insieme con la musica, 26 ottobre, 3-6 anni
  • Giochi di musica, 23 novembre, 3-6 anni
  • Oggi si fa Musica, 21 dicembre, 3-6 anni

Giardini, Costellazioni e Labirinti

A cura di Pamela Casadio

Laboratorio di arte e creatività, dove i bambini esploreranno materiali naturali e d’uso comune per creare ambienti naturali, giardini magici e percorsi tra cielo e terra. L’esperienza permetterà ai bambini di osservare la terra con le lenti di ingrandimento e riprodurla con argilla, fili d’erba e fiori, per creare piccoli ambienti accoglienti per gli insetti che la abitano e per piantare piccoli semi e fiori. Questo spazio stimolerà la fantasia e la manualità, permettendo ai bambini di esprimere liberamente la loro creatività.

  • Giardini, costellazioni e labirinti, età 0-3 anni

            1 ottobre, 29 ottobre, 19 novembre, 3 dicembre, tutti alle ore 16.45

.

  • Giardini, costellazioni e labirinti, età 3-6 anni

            15 ottobre, 26 novembre, 10 dicembre, alle ore 16.45

            9 novembre, alle ore 10

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Russi, Ufficio Servizi alla Persona, tel. 0544 587648-644, email istruzione@comune.russi.ra.it.

Dalla stessa categoria