Laboratori, gite, incontri con Hera a Ravenna per parlare di educazione ambientale

dal 9 febbraio

Parole d’ordine: acqua, energia e ambiente. Sono i temi cardine che il Gruppo Hera, in coerenza con gli obiettivi fissati dall’Agenda Onu 2030, porta fra i banchi delle scuole di ogni ordine e grado, con una proposta didattica 2022/2023 rinnovata e ricca di stimoli, contenuti e metodologie all’avanguardia.

 

Nella XIII edizione de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza la multiutility investe solo in Emilia-Romagna su oltre 80 mila giovani, per un totale di 3.900 classi, puntando su conoscenza, consapevolezza e amore per il pianeta con 70 attività gratuite e innovative.

Le attività de La Grande Macchina del Mondo, rivolte agli alunni dai 4 ai 13 anni, partono a Ravenna domani, 9 febbraio, con la partecipazione della 3^ B della primaria Ricci Muratori al progetto ‘L’Unione fa la forza’. Si tratta di percorso didattico che, attraverso il gioco di ruolo e con l’ausilio del librogame, vuole favorire nei bambini il ragionamento critico, portando alla luce concetti di educazione ambientale e di sostenibilità.

 

Le attività didattiche proseguiranno a Ravenna 16 febbraio con un pozzo di scienza, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’interview a distanza ‘Agricoltura 4.0, la vertical farming, alla quale parteciperanno 4 classi quarte (4^ A GAT, 4^ B PT, 4^ C PT) dell’IT Morigia Perdisa.  Per far fronte all’incremento della domanda alimentare dovuto alla crescita esponenziale della popolazione mondiale nei prossimi 30 anni, il vertical farming sarà sicuramente il sistema alimentare più innovativo, dove meccatronica, robotica, informatica e scienze agronomiche saranno in grado di generare piattaforme di produzione intensiva sbalorditive.

 

Complessivamente a Ravenna parteciperanno al programma didattico 85 scuole, 351 classi e 7.390 bambini e ragazzi compresi tra i 4 e i 19 anni: 5.945 alunni di 287 classi in 78 scuole sperimenteranno in presenza le attività de La Grande Machina del Mondo, mentre 1.445 studenti di 64 classi in 7 scuole seguiranno online le attività di divulgazione scientifica di un pozzo di scienza.

 

 

Le visite agli impianti con esperti del Gruppo Hera

La riflessione sull’impatto che hanno i nostri comportamenti sul Pianeta diventa ancora più efficace quando i giovani capiscono di essere i primi protagonisti della transizione ecologica. Ancora meglio se vedono con i loro occhi. Ecco perché il viaggio alla scoperta delle risorse acqua, energia e ambiente, per tutti gli alunni de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza, non si esaurisce in classe: il Gruppo Hera, finalmente in presenza, accompagnerà gli studenti in visita nei suoi termovalorizzatori e potabilizzatori, impianti di selezione e recupero dei rifiuti, centrali di cogenerazione e stazioni ecologiche.

 

Al via le iscrizioni per gli eventi green

Anche quest’anno, in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, le scuole potranno partecipare a tre eventi green gratuiti con speciali testimonial proveniente dal mondo creativo e artistico:

giovedì 16 febbraio: per la giornata del risparmio energetico si terrà il primo appuntamento per le scuole secondarie di I grado, con la musica e l’ironia di Lorenzo Baglioni, professore di matematica che in “Bella Prof! Quando l’ambiente fa spettacolo”, attraverso l’energia delle canzoni lancia messaggi importanti per l’ambiente;

mercoledì 22 marzo: giornata mondiale dell’acqua – evento green per la scuola primaria;

venerdì 21 aprile: giornata mondiale della Terra – evento green per la scuola dell’infanzia.

È possibile iscriversi agli eventi, che si svolgono in diretta web e hanno durata di circa un’ora, direttamente sul sito all’indirizzo: www.gruppohera.it/scuole/eventigreen

[vc_single_image image=”38206″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria