Laboratori di cucina all’Ecomuseo di Villanova: castagne e legumi sono i protagonisti

Apriranno i legumi il 18 ottobre dalle 18 alle 21, seguiranno le castagne il 25 ottobre allo stesso orario. Si preparano tre portate dal sapore innovativo

Ritornano all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo gli appuntamenti sul cibo a cura di Slow Food Godo e Bassa Romagna. In programma ci sono i laboratori di cucina stagionale: i protagonisti delle due serate sono castagne e legumi.

Aprirà “Legumi a tutto tondo” con lo chef Federico Scudellari, mercoledì 18 ottobre dalle 18 alle 21. Seguirà “Castagna tra dolce e salato” con lo chef Roberto Dal Fiume dell’Osteria Malabocca di Bagnacavallo, mercoledì 25 ottobre sempre dalle 18 alle 21.

I laboratori sono proposti per scoprire insieme come cucinare e abbinare le diverse tipologie di alimenti grazie a ricette gustose e versatili. Ognuno dei partecipanti al corso preparerà le ricette, che poi potrà assaggiare al termine del corso o portare con sé a casa in un contenitore d’asporto. Per ogni serata è prevista la preparazione di tre portate, con cui ci si potrà divertire utilizzando questi ingredienti sotto forme inusuali e con stravaganti abbinamenti.

l laboratorio sono rivolti a tutti, non sono necessarie conoscenze particolari ma soltanto curiosità e passione per la cucina: è possibile partecipare liberamente a una o più serate.

Ecco il menu della prima serata: legumi per tutti i gusti

Gli ingredienti della serata del 18 ottobre (Legumi) saranno: piselli, ceci, fagioli Mung, fagioli Azuki e lupini. Ecco il menu.

Tacos di piselli con caprino alla menta, filetti di pomodoro secco e granella di lupino

Gnocchetti di ceci con ristretto al melograno e germogli di fagioli Mung;

Sorbetto di fagioli Azuki profumato al cocco.

Ecco il menu della seconda serata: castagne a volontà

Questo invece il menu didattico del laboratorio del 25 ottobre (Castagna):

Crumble di castagne, funghetti di cioccolato bianco e porcini secchi, spugna al prezzemolo;

Hamburger di faraona ripieno di caldarroste con pane alle castagne e cavolo viola in agrodolce;

Mistocchine all’arancio e rosmarino con bavarese al mascarpone e sfera di rum.

Materiali utili e info

Materiali da portare: quaderno per appunti, grembiule e contenitori da asporto. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova. Quota di partecipazione per ogni serata: 35 euro per i Soci Slow Food e 45 per i non soci.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): slowfoodbassaromagna@gmail.com, 329 2995051

Dalla stessa categoria