Categories: Cronaca

La visita pastorale dell’arcivescovo Ghizzoni di Ravenna in Perù

Si è conclusa nei giorni scorsi la visita pastorale dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni alla missione diocesana di Carabayllo, in Perù. Ad accompagnarlo, una delegazione diocesana composta dai diaconi Andrea Marchetti e Massimo Santi, dalle loro mogli, Michaela Orioli e Silvia Bargossi, da Angelica Morini e Daniela Verlicchi.

 

La visita è stata un’occasione di incontro e fraternità con la realtà della missione, nata nel 2016 e guidata dal sacerdote diocesano don Stefano Morini che si trova nella diocesi di Carabayllo, a Nord della città di Lima. La missione coincide, di fatto, con la parrocchia di Jesus Misericordioso che conta circa 40mila abitanti, una chiesa principale e due cappelle e ogni domenica accoglie  per le celebrazioni e le Messe circa un migliaio di fedeli. Dopo la canonica, la segreteria-centro d’ascolto, e le aule di catechismo, ora la parrocchia sta cercando di finanziarsi per l’acquisto del pavimento della chiesa (attualmente in cemento) e per un altare in legno.

 

La visita pastorale è stata anche l’occasione, per i ravennati, di visitare il centro di Lima, i quartieri più sviluppati in contrasto con i grandi “insediamenti umani” di baracche e case in lamiera che sorgono sulle colline che circondano Lima. Ogni anno l’arcivescovo di Ravenna-Cervia visita la missione in occasione della festa del patrono, San Guido Maria Conforti, il 5 novembre. Quest’anno la sua visita è stata anche l’occasione per celebrare le Cresime di 27 adulti e ragazzi, due Battesimi e sei prime Comunioni.

 

“Spero che sempre più persone vadano a vedere con i propri occhi cos’è un’altra Chiesa, con un’altra storia, in un altro continente – commenta l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni –. Lo spirito di preghiera ci accomuna. E questa comunione e fraternità fa crescere tutti, noi e loro. I cristiani si distinguono per questo, anche in Perù”. È proprio il legame con questa “chiesa sorella” che permette di camminare: “Ci fa sentire più in comunione, ci apre ad altre dimensioni di Chiesa. E dà l’idea di cosa significa missione e che la Chiesa è universale”.[vc_gallery interval=”3″ images=”28028,28029,28030,28031,28032″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

14 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

14 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

15 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

15 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

18 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

22 ore ago