Home / Formazione e lavoro  / La S.I.S.A.M. è partner nel nuovo progetto europeo Art-Tech-Creativity 4 ALL – Arte per tutti

La S.I.S.A.M. è partner nel nuovo progetto europeo Art-Tech-Creativity 4 ALL – Arte per tutti

Sisam Ravenna

Sono già iniziati i lavori per questo nuovo progetto europeo ERASMUS+ KA2, Art-Tech-Creativity 4 ALL – Arte per tutti, di durata biennale, che si sviluppa dal 01/11/2021 al 01/11/2023.

Il progetto promuove l’utilizzo di strumenti innovativi e nuovi metodi didattici nell’istruzione (formale e informale), migliorandone così la qualità e la pertinenza complessive. Il raggiungimento di questo obiettivo comporterà un’ esperienza internazionale a vari profili delle istituzioni coinvolte.

Il progetto mira a contribuire alla creazione di uno spazio amichevole per lo sviluppo della creatività, capacità di pensiero e di rapido adattamento attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche in questo settore tra le organizzazioni non governative, istituzioni educative e organizzazioni del settore culturale e creativo che si occupano di educazione formale e informale.

L’obiettivo del partenariato è anche quello di sviluppare raccomandazioni internazionali e soluzioni che contribuiranno a un aumento permanente delle capacità di pensiero indipendente, riflessivo e creativo tra giovani (studenti delle scuole secondarie), che presto entreranno nel mercato del lavoro e si troveranno ad affrontare la scelta di un percorso professionale. Questo sarà possibile grazie al supporto di educatori e operatori giovanili nell’utilizzo degli strumenti e dei metodi di apprendimento creativo.

Il progetto si focalizza sullo sviluppo della creatività di studenti e insegnanti ed educatori attraverso lo scambio e la diffusione di buone pratiche e l’implementazione di un ricco ed innovativo repertorio di materiali per docenti e studenti disponibili su piattaforme digitali.

Fra i partner del progetto toviamo: AGIFODENT-Asociacion Granadina para la informacion, formacion y desarrollo de las nuevas tecnologias (ONG-organizzazione educativa, Spagna) Malatya Bilim ve Sanat Merkezi (scuola/livello secondario); The Academy for International Science and Research (AISR) (Scuola Institute – Vocational training – Ireland); The Newark School (school / secondary level, Malta); The Lithuanian National Museum of Art (Lituania); Bilim Ve Sanat Merkezi – Yesilyurt / Malatya (Turkey) e il SISAMRAVENNA – (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco, Italia).

Lunedì 28 febbraio i partner si sono riuniti online su Zoom per un primo incontro conoscitivo, nel corso del quale sono stati condivisi gli aspetti di carattere amministrativo propedeutici al primo Trasnational meeting, che si svolgerà in Italia dal 20,21,22 aprile p.v., organizzato proprio dalla A.-S.I.S.A.M. a Ravenna.

POST TAGS: