Home / Formazione e lavoro  / La S.I.S.A.M. di Ravenna è partner nel progetto europeo “Art & music to develop key competences and inclusion“

La S.I.S.A.M. di Ravenna è partner nel progetto europeo “Art & music to develop key competences and inclusion“

SISAM

Si amplia la partecipazione ai Progetti europei di S.I.S.A.M., già presente sulla piattaforma SOFIA del MIUR con iniziative formative riconosciute per la formazione/aggiornamento dei docenti, nonché inserita nell’elenco dei Soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione per il settore Artistico visivo, nell’ambito
del Piano Triennale delle Arti.

 

Con la prima mobilità a Ravenna ha preso avvio questo nuovo progetto europeo ERASMUS+ KA2, “Art & music to develop key competences and inclusion “, di durata biennale, che si svilupperà dal 01/09/2022 al 01/09/2024. Il progetto intende migliorare l’interesse degli studenti per l’arte e la musica classica e i loro linguaggi, valorizzando le attività di laboratorio come strumento di conoscenza, riscoprendo la propria memoria storica e culturale. Attraverso l’analisi nelle opere affrescate, dello sviluppo di strumenti musicali presenti anche nei suoni delle danze popolari locali, verrà promosso l’apprendimento di tradizioni, arte, musica e folklore.

 

Gli studenti saranno stimolati a sviluppare la consapevolezza del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato dalla diversità culturale, e ad acquisire capacità di lettura consapevole e critica dei messaggi visivi per coglierne i significati espressivi, culturali ed estetici. Scoprire se stessi e gli altri, lontani ma vicini, attraverso connessioni tra linguaggi universali, supportati e non sostituiti dalla tecnologia digitale, che accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio tra suoni, gesti e colori.

 

Quattro sono i partner:
1) Istituto di Istruzione Superiore DES AMBROIS di OULX (TO)
2) SISAMRAVENNA – (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco).
3) Eskisehir Eti Sosyal Bilimler Lises (Turchia)
4) Szkola Podstawowa im. Wspolnej Europy w Zalesiu Gornym (Polonia)

 

Lunedì 17 ottobre nove docenti delle scuole partner si sono riuniti a Marina Romea presso la sede della S.I.S.A.M. per prendere parte al seminario di mosaico e affresco che si concluderà oggi.