20 Ott 2022 08:14 - Formazione e lavoro
La S.I.S.A.M. di Ravenna è partner nel progetto europeo “Art & music to develop key competences and inclusion“
Il progetto intende migliorare l'interesse degli studenti per l'arte e la musica classica e i loro linguaggi
di Redazione
del Piano Triennale delle Arti.
Con la prima mobilità a Ravenna ha preso avvio questo nuovo progetto europeo ERASMUS+ KA2, “Art & music to develop key competences and inclusion “, di durata biennale, che si svilupperà dal 01/09/2022 al 01/09/2024. Il progetto intende migliorare l’interesse degli studenti per l’arte e la musica classica e i loro linguaggi, valorizzando le attività di laboratorio come strumento di conoscenza, riscoprendo la propria memoria storica e culturale. Attraverso l’analisi nelle opere affrescate, dello sviluppo di strumenti musicali presenti anche nei suoni delle danze popolari locali, verrà promosso l’apprendimento di tradizioni, arte, musica e folklore.
Gli studenti saranno stimolati a sviluppare la consapevolezza del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato dalla diversità culturale, e ad acquisire capacità di lettura consapevole e critica dei messaggi visivi per coglierne i significati espressivi, culturali ed estetici. Scoprire se stessi e gli altri, lontani ma vicini, attraverso connessioni tra linguaggi universali, supportati e non sostituiti dalla tecnologia digitale, che accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio tra suoni, gesti e colori.
Quattro sono i partner:
1) Istituto di Istruzione Superiore DES AMBROIS di OULX (TO)
2) SISAMRAVENNA – (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico e dell’Affresco).
3) Eskisehir Eti Sosyal Bilimler Lises (Turchia)
4) Szkola Podstawowa im. Wspolnej Europy w Zalesiu Gornym (Polonia)
Lunedì 17 ottobre nove docenti delle scuole partner si sono riuniti a Marina Romea presso la sede della S.I.S.A.M. per prendere parte al seminario di mosaico e affresco che si concluderà oggi.