La Prefettura: “Nessun disperso. Avviati i lavori di svuotamento di case e strade alluvionate”

I residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia o alle Autorità comunali. 

Continuano i lavori della Prefettura: per quanto riguarda la notizia dei presunti due dispersi si precisa che dagli accertamenti svolti con grande tempestività dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ravenna in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la segnalazione pervenuta al CCS non ha trovato conferma sia per la persona vista sull’argine sia per quella all’interno di una delle case crollate, in quanto i residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia o alle Autorità comunali. 

Per non lasciare nulla di intentato è stato compiuto anche un sorvolo aereo perlustrativo sull’area in questione con un elicottero HH39 dell’ Aeronautica Militare che ha avuto esito negativo. 

Le scuole

Domani, sabato 21 settembre, scuole aperte a Ravenna e Russi. Chiuse invece le scuole di Cervia e di tutti i Comuni della Bassa Romagna (Lugo, Cotignola, Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Cotignola, Fusignano e Sant’Agata sul Santerno). 

Nell’Unione della Romagna Faentina scuole aperte a Faenza, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo; chiuse invece le scuole di Brisighella. 

Riaperto alla circolazione lo svincolo autostradale di Lugo/Cotignola. 

La situazione

Nelle mattinata di oggi l’acqua già esondata dal fiume Senio dalla rottura dell’argine a Cotignola sta defluendo verso Lugo, inondando alcune aree della periferia est ma risparmiando il centro; la buona notizia è che dalla rottura arginale del Senio non fuoriesce più acqua, essendo ormai esaurita l’ondata di piena. 

Proprio in previsione dell’arrivo delle acque del Senio si è proceduto nella notte fino alle ore 6 di questa mattina ad evacuare prudenzialmente i 184 pazienti dell’Ospedale “Umberto I” di Lugo, i quali sono stati poi ricoverati nelle varie strutture ospedaliere dell’AUSL Romagna. 

I militari dell’8° reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” stanno proseguendo i lavori di rimozione del materiale accumulatosi ieri sotto il ponte ferroviario di Boncellino. 

Il Servizio veterinario dell’AUSL Romagna sta invece attentamente monitorando a Bagnacavallo le condizioni di un allevamento di suini con più di 5000 capi lambito dalle acque esondate. 

Sono in corso adesso le attività di svuotamento di strade e case alluvionate.

Dalla stessa categoria