“La porta di Suite 05”: rassegna teatrale al Grand Hotel Mattei con 05QuartoAtto

Per tutte e cinque le serate – 21 ottobre, 4, 11 e 25 novembre, 9 dicembre – i soci volontari di 05QuartoAtto allestiranno un palcoscenico nella sala Teodorico del Mattei, ricreando un ambiente teatrale con 200 posti a sedere

“Finalmente si torna a casa!” con queste parole il presidente di 05QuartoAtto Lorenzo Belloni annuncia con orgoglio il ritorno in città della rassegna autunnale di Improvvisazione Teatrale.

Dopo gli emozionanti anni alla Sala Rinascita in pieno centro, nell’ultimo anno gli spettacoli si erano spostati a Villanova di Bagnacavallo dove, nonostante un pubblico locale caloroso e accogliente, l’associazione sentiva la mancanza del suo pubblico ravennate e di quella ormai consolidata centralità nella vita culturale di Ravenna.

Il collettivo, nato nel lontano 2011, passa così al vaglio numerose ipotesi con l’obiettivo di ridare slancio all’associazione ma, soprattutto, di restituire ai ravennati la leggerezza di uno spettacolo improvvisato a un passo da casa. Serviva un posto sì in città ma che fosse capiente ed elegante allo stesso tempo. Ed è così che prende vigore l’idea di organizzare la rassegna di spettacoli nelle sale del Grand Hotel Mattei, noto 4 stelle, location d’affari raffinata, cornice internazionale dove anche il teatro può trovare il suo posto.

La rassegna

“La porta di Suite 05” – questo il nome dato alla rassegna – si aprirà il 21 ottobre e fino a dicembre ci regalerà cinque imperdibili serate dove i professionisti dell’Improvvisazione Teatrale ravennate e non solo metteranno in scena spettacoli unici, divertenti, proponendo diversi formati: il classico Imprò, il frizzante Sotto a Chi tocca, il nuovo Check Out e infine la Christmas edition del 9 dicembre, ultima data. 

Suite 05, un nome tanto evocativo quanto metaforico, una porta che 05QuartoAtto e il Grand Hotel Mattei in stretta collaborazione, con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e il sostegno di alcune imprese del territorio, apriranno ai ravennati ma anche agli ospiti dell’hotel per una serata di svago diversa dal solito. 

Per tutte e cinque le serate – 21 ottobre, 4, 11 e 25 novembre, 9 dicembre – i soci volontari di 05QuartoAtto allestiranno un palcoscenico nella sala Teodorico del Mattei, ricreando un ambiente teatrale con 200 posti a sedere e una biglietteria all’ingresso. Maggiori informazioni sugli spettacoli si possono trovare sul sito www.05quartoatto.it.

05QuartoAtto

05QuartoAtto è un’associazione culturale che da oltre 10 anni mette in scena spettacoli improvvisati traendo ispirazione dai suggerimenti del pubblico, senza copione ma usando la fantasia del momento. Le storie improvvisate dai nostri attori toccano tutti i generi cinematografici, letterari e artistici e sanno strappare una risata a tutti, grandi e piccini. L’Improvvisazione Teatrale è un mondo magico, un momento di evasione dell’attore dove la creatività vince sulla timidezza e rompe gli schemi del quotidiano, dove il palco e la squadra creano un tutt’uno per stupire un pubblico sempre in trepida attesa. E se una storia o una scena ti è piaciuta la porterai sempre nel cuore.

Dalla stessa categoria