A poche ore dalla Pasqua, è già tempo di fare la spesa e di provvedere agli ultimi acquisti se si desidera festeggiare in casa con i propri cari. Cosa si serve per la Pasqua a tavola in Romagna la domenica? La tradizione non può essere tradita, perché seguendola non si sbaglia mai.
L’antipasto prevede sicuramente uova sode, simbolo della rinascita e della vita, accompagnate da erbette di stagione, asparagi, carciofi e salumi.
Per il primo non c’è che l’imbarazzo della scelta a Ravenna come in tutte le altre province romagnole, scegliendo tra tagliatelle, cappelletti o strozzapreti al ragù, ma anche le classiche lasagne. Meno conosciuta, ma comunque ancora utilizzata dai più tradizionalisti per il primo, pasquale la tardura, un’antica minestra in brodo romagnola semplice e veloce da fare, simile per gusto ai passatelli. Si tratta di un mix di uova, parmigiano, pangrattato e noce moscata cotta nel brodo di carne.
Agnello e coniglio sono i re della tavola romagnola per le feste pasquali, in porchetta, alla cacciatora, con finocchi stufati chi più ne ha più ne metta. Per chi non vuole tradire la vicinanza con il mare si mettono in tavola seppie in umido con i piselli, un brodetto tradizionale o le Mazzancolle al sale.
Di dolci si abbonda per la Pasqua. Dalla tradizione povera arrivano la pagnotta pasquale dolce a base di pasta di pane, accompagnata con le uova sode benedette e qualche fetta di salame nostrano. Ma è possibile gustare la ciambella e la panina pasquale, un dolce che contiene liquore all’anice, cognac, buccia d’arancia e limone a pezzetti. Non possono mancare ovviamente anche la classica colomba e le uova di cioccolata. E adesso che il menù è completo, non resta che prepararsi a gustare delle incredibili prelibatezze.
Leggi anche: La Pasqua in Romagna. Un viaggio nella Settimana Santa fra religione e tradizioni pagane
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.