03 Dic 2024 07:39 - Arte
La mostra “Ravenna città Fiorita” di Elena Fiore alla biblioteca Oriani con Linea Rosa
La mostra resterà visitabile fino a venerdì 13 dicembre grazie alla presenza dei volontari e delle volontarie dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco
di Redazione
Ieri è stata inaugurata nel pomeriggio alla Biblioteca Oriani di Ravenna la mostra “Ravenna città fiorita” della fotografa Elena Fiore, a cura di Linea Rosa. La mostra resterà visitabile fino a venerdì 13 dicembre grazie alla presenza dei volontari e delle volontarie dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco C.N. sezione di Ravenna ODV.
L’evento è stato anche l’occasione per donare una mattonella de “I Fiori di Ravenna – Ravenna città amica delle donne“ alla biblioteca e, contestualmente, una al Prefetto uscente Castrese De Rosa, come gesto di ringraziamento per il sostegno che hanno rispettivamente dato nel tempo alla nostra associazione.
La biblioteca è un presidio culturale essenziale per promuovere valori di rispetto e solidarietà di genere, capace di scardinare gli stereotipi esistenti e offrire ai/alle giovani un’opportunità di riflessione critica e consapevole. E il fiore in mosaico ne sarà ambasciatore.
Durante l’opening è stato distribuito gratuitamente ai presenti il catalogo “Ravenna città fiorita” per un viaggio tra le centinaia di opere affisse, dal 2014 ad oggi, sugli edifici pubblici e privati dei territori di Ravenna, Cervia e Russi.
In ultimo le socie insieme alle volontarie e a tutti/e i/le presenti hanno brindato ai 33 anni di attività di Linea Rosa ODV. Un traguardo importante, risultato di un impegno complesso e oneroso, che l’associazione riesce quotidianamente a compiere grazie al supporto delle istituzioni e di tutta la rete di aiuto che, tassello dopo tassello, si è riuscite ad intessere nel tempo.